Ravioli di ricotta di bufala con sughetto agli asparagi
La ricetta dei bei ravioli ripieni di ricotta di bufala non è prevista, ahimè, per questo post...quella del sughetto agli asparagi, rigorosamente selvatici, "pescati"..ops..."raccolti" nel boschetto retrostante casa mia invece si. Di solito l'accompagno a delle comuni piccole pennette lisce, e il risultato è ottimo, l'esperimento raviolesco è stato un bell'affare però, provare per credere!!!
Ingredienti
un mazzetto di asparagi selvatici
1 cipolla intera
olio extra vergine di oliva
acqua
sale&pepe
Sciacquate delicatamente gli asparagi sotto acqua corrente, privateli delle parti meno tenere e tagliateli in piccoli pezzettini. Affettare la cipolla, più sminuzzata è meglio sarà.Versare abbondante olio e.v.o. in un tegame o pentolino, fatevi rosolare la cipolla fino farla imbiondire. Aggiungere gli asparagi e far insaporire. Aggiungere sale&pepe a piacere. Allungare con acqua di tanto in tanto e lasciar cuocere finchè gli asparagi saranno tenerissimi e fino a che l'acqua si sarà completamente assorbita e l'olio sarà riemerso. Scolare i ravioli o le pennette cotti in abbondante acqua salata e impiattare. Coprire col sughetto e fare una bella spolverata di grana grattugiato.
Etichette: Primi Piatti
ho propio degli asparagi in frigo che reclamano visibilità..(però sono quelli comprati..non saranno los tesso lo so).
Complimenti per il piatto..sento il profumo da qui :)
Allora facciamo così: tu prova a farlo con gli asparagi coltivati e mi fai sapere com'è, sarà buona senz'altro..altrimenti puoi provare quell'altra ricettina che ho postato qualche tempo fa che invece vuole proprio gli asparagi comprati!
baci e fammi sapere..
Ciao, come va? buonissimi questi ravioli! ultimamente ho le voglie di asparagi poi...da quando li ho mangiati sopra la bresaola con le scaglie di grano....
cia gloria! sto benino, a parte un'influenza stranina...
la bresaola con asparagi e scaglie di grana deve essere libidinosa!!!
baci
nice page,nice photos..go on writing..
» Posta un commento