<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Ravioli di ricotta di bufala con sughetto agli asparagi

Questo bel piattino qua me lo sono preparato domenica scorsa a pranzo, la stessa domenica, di sera, mi aspettava una cena particolare, molto particolare...Avrei dovuto prestare più attenzione alle calorie, visto che non tutti i giorni mi capita di essere invitata ad una kermesse culinaria, ma no invece. Ho voluto giocare e tramutare i ravioli fatti in casa di una classica domenica meridionale in qualcosa di più travolgente, forse per entrare nell'atmosfera, o forse perchè avevo semplicemente voglia di asparagi, ma senza rinunciare ai ravioli della domenica!!!

La ricetta dei bei ravioli ripieni di ricotta di bufala non è prevista, ahimè, per questo post...quella del sughetto agli asparagi, rigorosamente selvatici, "pescati"..ops..."raccolti" nel boschetto retrostante casa mia invece si. Di solito l'accompagno a delle comuni piccole pennette lisce, e il risultato è ottimo, l'esperimento raviolesco è stato un bell'affare però, provare per credere!!!


Ingredienti


un mazzetto di asparagi selvatici

1 cipolla intera
olio extra vergine di oliva
acqua
sale&pepe

Sciacquate delicatamente gli asparagi sotto acqua corrente, privateli delle parti meno tenere e tagliateli in piccoli pezzettini. Affettare la cipolla, più sminuzzata è meglio sarà.Versare abbondante olio e.v.o. in un tegame o pentolino, fatevi rosolare la cipolla fino farla imbiondire. Aggiungere gli asparagi e far insaporire. Aggiungere sale&pepe a piacere. Allungare con acqua di tanto in tanto e lasciar cuocere finchè gli asparagi saranno tenerissimi e fino a che l'acqua si sarà completamente assorbita e l'olio sarà riemerso. Scolare i ravioli o le pennette cotti in abbondante acqua salata e impiattare. Coprire col sughetto e fare una bella spolverata di grana grattugiato.

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 1:55 PM, Blogger sediciaprile said...

ho propio degli asparagi in frigo che reclamano visibilità..(però sono quelli comprati..non saranno los tesso lo so).
Complimenti per il piatto..sento il profumo da qui :)    



At 4:07 PM, Blogger violacea said...

Allora facciamo così: tu prova a farlo con gli asparagi coltivati e mi fai sapere com'è, sarà buona senz'altro..altrimenti puoi provare quell'altra ricettina che ho postato qualche tempo fa che invece vuole proprio gli asparagi comprati!
baci e fammi sapere..    



At 4:15 PM, Blogger Gloria said...

Ciao, come va? buonissimi questi ravioli! ultimamente ho le voglie di asparagi poi...da quando li ho mangiati sopra la bresaola con le scaglie di grano....    



At 8:13 PM, Blogger violacea said...

cia gloria! sto benino, a parte un'influenza stranina...
la bresaola con asparagi e scaglie di grana deve essere libidinosa!!!
baci    



At 3:55 PM, Blogger oky said...

nice page,nice photos..go on writing..    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly