La macugnaga
Avete fretta, ma volete mangiare un gustoso piatto di pasta?
Avete molto da fare e non potete preoccuparvi di girare e rigirare, controllare e assaggiare,ma avete sempre voglia di un gustoso piatto di pasta?
C'è della pancetta che avanza nel frigorifero e non sapete che farci?
Avete voglia di mangiare patate, ma non alla solita maniera?
Avete fame?
Non state combattendo con i chili di troppo?
Improvvisamente qualcuno bussa al campanello, o il vostro "coabitante,coinquilino, compagno/a, figlio/a o chennesoio" vi porta a casa quattro persone mentre voi già pregustavate il dopopranzo sul divanetto a vedere mariadefilippi???
Insomma, questa è una ricettina semplice, d'ispirazione piemontese, "penne alla macugnanese", facile, per niente impegnativa, buona, di più, saporita assai, che si può fare anche con poco tempo a disposizione.
Ingredienti
penne lisce
5 patate
150 gr di formaggio Nostrale ossolano o Bettelmatt d'Alpe, MA, visto che io sono una campana doc,
150gr di scamorza affumicata di bufala vanno benissimo
1 cipollotto
100 gr di pancetta
sale&pepe
Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tritate finemente il cipollotto. Unite patate e cipolla in una pentola capiente colma d'acqua. Salare a piacere. Portate ad ebollizione. Versare nella stessa pentola, cioè con le patate e le cipolle, la quantità di penne a vostro piacere e aspettate la loro cottura. Tagliare il formaggio a dadini.Tagliare la pancetta a listarelle sottili e farla rosolare in olio d'oliva. Una volta cotte le penne buttare tutto (penne, patate e cipolle) nel tegame dove avete fatto rosolare la pancetta. Girare. Aggiungere il formaggio tagliato a dadini e amalgamare il tutto fino a scioglimento del formaggio. Aggiungere il pepe e se gradite anche del grana grattugiato e servite caldo.
Buon appetito!
Etichette: Primi Piatti
evviva l'improvvisazione!
brava
si scrive con due V ?
BOH !
si scrive con due v, ma in ogni caso ce le mettevamo lo stesso così era più incisivo :P!!!
mmmmm veloce e sicuramente buoniiissimaaa ;-P
sono Umbra e da noi questa pasta prende il nome di:
Pasta tipica del '400.
buona domenica.
francesca! sì è molto gustosa, da provare per le tue cenette cinematografiche!
Ape: benvenuta!mi fa piacere vederti da queste parti! in effetti questa è una ricettina piemontese "pasta alla macugnanese" da Macugnaga in provincia di Verbania e ai piedi del Monte Rosa. La vera ricetta fa bollire le patate e la pasta, io invece ci metto anche la cipolla. Fa poi soffriggere in burro e non in olio d'oliva la cipolla e la pancetta e il formaggio che si usa per l avera macugnanese è il nostrale ossolano o Bettelman d'Alpe, un formaggio a pasta semimolle, fondente in bocca preparato negli alpeggi a 1500 metri. Insomma una goduria, qui c'ho bufala in abbondanza e olio d'oliva buono quindi ho fatto una piccola, ma gustosa variazione!
salutoni
Mi piace la scamorza affumicata, si, davvero tanto! E un piatto di pasta così sarebbe l'ideale, non fosse per la bilancia...
Va bè, vorrà dire che farò piatto unico! :-))
hai ragione! la bilancia non ci va tanto d'accordo,ma magari mangiando solo quello...
ciaooo
simpatica questa ricetta veloce veloce. un buon bicchiere di vino, magari un giallo paglierino bello carico delle zone del basso cilento e vai!
Ciao
Re
ciao redclanne!
in effetti questo è un piatto piemontese e se lo fai usando il formaggio ossolano o bettelman forse ti potresti sbizzarrire ad abbinarci qualche bel vinello piemontese, in ogni caso il paglierino cilentano ci sta benissimo e noi, usando la nostra scamorzina di bufala, ce lo gustiamo volentieri, vero?
leggevo un tuo comment su Kitchen confidential. Io l'ho letto il libro, è carino e se ti incuriosisce leggilo perchè comunque è interessante anche se dal mio punto di vista lascia un po' pensare sulal veridicità di alcune cose che dice, in ogni caso puoi tranquillamente trovarlo in inghilterra secondo me, proprio perchè è un libro americano, qui in italia era più facile trovarlo in inglese che tradotto..
in bocca al lupo!
Insomma, una ricetta per ogni occasione e, a giudicare dal risultato, ben riuscita. Mi piace utilizzare quello che c'è nel frigo... saltano fuori delle sorprese!
beh si, alla fine quando meno ce l'aspettiamo il frigorifero può rivelarsi la nostra miglior miniera..
:)
» Posta un commento