<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Fiore alla belga: Club Sale&Pepe forever

Questo bel fiore di indivia belga era stato presentato in un mio precedente post, ma solo in fotografia. Non avevo provveduto a scrivere la ricetta, sebbene sia facile da preparare e gustosa. Presentato in un buffet, il fiore belga, fa invece la sua bella figura e dal momento che anche questo finger food arriva fresco fresco dalla rivista Sale&Pepe, mi sembrava giusto continuare e completare le mie pubblicazioni per il mese di maggio anche con quest'altro antipastino.
La ricetta risale al numero 04 di Aprile 1993, ebbene sì, io sono una vecchia, vecchissima abbonata ( fra un po' vi sforno delle ricettine anni '80 che sono super attuali!!!)

Ingredienti

2 cespi di insalata belga
350 gr di formaggio morbido da tavola (io ho usato la robiola)
2 cucchiai di panna
gin, prezzemolo. olio&sale
pepe rosa in grani


Private i cespi di insalata della base del torsolo, staccate accuratamente le foglie, lavatele e asciugatele tamponandole con carta assorbente una alla volta senza sciuparle.
Mettete in una ciotola il formaggio, aggiungete un cucchiaio abbondante di gin, la panna e lavorate a crema con un cucchiaio di legno diluendolo man mano con un filo di olio.
Insaporite il composto con sale e abbondante pepe rosa macinato al momento, infine aggiungete un piccolo ciuffetto di prezzemolo tritato.
Mettete il formaggio in frigo, coperto con pellicola trasparente e lasciatelo lì almeno per 20 minuti perchè si indurisca.
Trasferire quindi la crema di formaggio su un piatto di portata freddo, e infilatevi le foglie di insalata formando un grosso fiore.
Infine completate la preparazione con qualche grano di pepe rosa.
Posted by Picasa

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 4:55 PM, Blogger Tulip said...

quanti post oggi!!!

Brava....e grazie per il tuo messaggio!    



At 5:05 PM, Anonymous Anonimo said...

voglio la foto uffffaaaa    



At 6:07 PM, Blogger Monica Bedana said...

Sarà anche del '93 ma è sempre attuale e...bellissimo!    



At 7:34 PM, Blogger violacea said...

anonimo:quale foto???    



At 8:48 PM, Blogger violacea said...

ciao Tulip, è che ho scoperto che quando ho l'influenza sono più produttiva!!!
non mi ringraziare per il messaggio,è un piacere per me poterti essere di conforto..
in bocca al lupo e un bacione!    



At 7:54 AM, Blogger RoVino said...

Ciao Violacea!
Mi togli una curiosità, com'è che invece di questo post hai pubblicato sul social forum uno di quasi un mese fa?
Rob    



At 12:34 PM, Blogger violacea said...

Quello che sta sul social forum l'avevo già pubblicato circa una settimana fa o un po' di più, e infatti non appariva più nel box sugli altri siti, poi ieri mi sa che ho combinato un casino, ci sono andata a cliccare su perchè c'era il pennino e zacchete me l'ha fatto uscire di nuovo...mi dispiace...Questa qui,invece,è una ricetta che ho preso dalla rivista di sale&pepe, cannella e piperita hanno fondato un club, non so se le possiamo mettere sul social forum, tu che ne dici???    



At 2:00 PM, Blogger RoVino said...

Perché no? E come si chiama il club?    



At 2:08 PM, Anonymous Anonimo said...

Violacea, ma questa è arte! Bravissima, e quel plumcake con le fave è favoloso. Cuoca portentosa:)    



At 2:43 PM, Blogger violacea said...

Rob: il club si chiama sale&pepe forever, puoi vedere il regolamento sul blog di cannella(la zuccheriera) in pratica dobbiamo postare almeno una volta al mese una ricetta che abbiamo riproposto dal mensile di Sale&pepe che io adoro. E' un'idea simpatica, presa a cuore dalle appassionate come siamo noi, ognuno può parteciparvi e Cannella poi pubblica il tutto sul blog: Polenta e musso che ho messo tra i miei link...

Francesca: grazie!!! sono semplici queste ricettine che ho postato, il plum cake va benissimo per un pic nic o per un cineforum :)!
un bacio
adele    



At 4:27 PM, Blogger Gloria said...

questo piatto è unop spettacolo complimenti per la rpesentazione    



At 7:09 PM, Blogger violacea said...

Grazie Gloria!Ma è tutto merito di sale&pepe, spiega benissimo come preparare un piatto e le dosi sono super esatte, non puoi mai sbagliare, se poi ti piace anche cucinare e sbizzarrirti il successo è assicurato :)    



At 9:06 AM, Blogger Sara - Piperita said...

'93??????????? Caspita, io che mi sentivo orgogliosa del mio abbonamento dal '99...
Wow!    



At 6:13 PM, Blogger violacea said...

ne ho anchi di più vecchi :)))!!!    



At 3:40 PM, Blogger sediciaprile said...

cavolo ma è stupenda..su S&P hai super ragione ..io sono al secondo numero (infatti sono un'apprendista cuoca come vedi dal mio blog) ma devo dire che mi sono trovata subito super bene..e quindi S&P forever sia...
ma tra poco incominciano i lavori del mese di giugno..ci sono alcune ricette fantastiche..un abbraccio e complimenti per il sito è bellissimo!!    



At 4:39 PM, Blogger venere said...

Che bello questo fiore! Io lo inserirei nella categoria Finger-food che adoro perchè mi fa sentire più vicina al cibo ed ai miei commensali...    



At 8:39 PM, Blogger violacea said...

Sediciaprile: grazie! sono contenta di vederti da queste parti, complimenti anche a te...collega di club :P!

Venere: anche io adoro i finger food, è la portata che più mi piace e poi..adoro mangiare in piedi e spiluccare con le dita...
ciao!    



At 10:37 AM, Anonymous Anonimo said...

Troppooooo carino. Da rifare il prima possibile. Il gin non si sente troppo? Premetto che a me piace molto: un gin tonic con il bombay sapphire é il drink che preferisco in assoluto ma non vorrei inqietare ilm palato della nonna. ;-)    



At 4:37 PM, Blogger violacea said...

Ciao Kjaretta!
no il gin non si sente quasi per niente, anche la tua nonna potrà mangiarlo!
ciaooo!    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly