Pasta e fagioli...rapida!
E' strano, i fagioli non le piacciono. E' proprio una di quelle cose che violamelanzana non gradisce...eppure a volte i fagioli son buoni. Allora, si chiede Viola, esisterà qualcosa a cui lei potrà votarsi quando proprio non deve mangiare?
C'è qualcosa al mondo di fronte alla quale lei storcerà il naso e rifiuterà di ingurgitare nella sua bocca famelica?
Insomma ancora devono scoprire i migliori dietologi del mondo cosa violamelanzana non mangerebbe anche in caso di dieta forzata...
Per adesso c'è una pasta e fagioli che la raccolta I grandi primi di Sale & Pepe annovera tra le facili e veloci da preparare... vedete un po' voi se è veloce, buona lo è davvero!
Ingredienti
800 gr di cannellini in scatola
una cipolla
una costa di sedano
una carota
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
un cucchiaio di farina
un po' di brodo vegetale
300gr di pasta (la ricetta portava le lasagnette all'uovo, ma per essere proprio rapidi, abbiamo optato per della pasta corta..)
2 pomodori
salvia
timo
rosmarino
sale&pepe
Sgocciolate i fagioli cannellini, sciacquateli rapidamente e frullatene la metà. Frattanto preparate un po' di brodo vegetale. Sbucciate la cipolla, pulite la costa di sedano, tritatele finemente e fatele soffriggere in una casseruola con la carota affettata a rondelle sottili e l'olio. Unite i fagioli interi e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete la farina, stemperata in un mestolo di acqua tiepida e mescolate bene, in modo che non si formino grumi. Incorporate i fagioli frullati in un litro di brodo vegetale, mescolate con cura e riportate a bollore. Proseguite la cottura per una decina di minuti, aggiungete la pasta e lasciatela cuocere, mescolando spesso con un cucchiaio di legno. Quasi a fine cottura, unite i pomodori spellati, privati dei semi e spezzettati, poi regolate di sale. Profumate la preparazione con qualche fogliolina di salvia, di timo e qualche ago di rosmarino. Lasciate riposare per un quarto d'ora e servite la minestra tiepida, dopo averla condita con un filo d'olio e una macinata di pepe.
Etichette: pasta e fagioli rapida, Primi Piatti
Ciao Viola! Grazie per aver condiviso questa ricettina, perfetta per chi come me ha sempre poco tempo ma non disdegna una confortante zuppetta! a presto
Pasta e fagioli "nun se bbatte"!!!
Anche se io la preferisco con i borlotti e con la pasta all'uovo tagliata alla menopeggio, e poi bella "azzeccosa", come dicono a Napoli :-)
Fatta ieri con borlotti cannellini e verza... adoro i minestroni riposati:))
pasta e fagioli che buona,e'una vita che non la preparo visto che mio marito non la gradisce tanto...conosci la versione partenopea,con aggiunta di cozze?
Mirtill@
http://angolocottura.blogspot.com
I fagioli io li mangerei anche a colazione e visto che da me o li cucina la mamma o la nonna o la suocera o la vicina di casa con la zuppiera di coccio te li vedi avanti la porta .. ci sono i fagioliiiii.....e allora bisogna per forza accettarli e cucinarli o congelarli un pò.La tua ricettina veloce veloce ci cade proprio oggi a fagiolo.
ciao cocozza
Aaah, sto sale e pepe!
I fagioli sono fantastici. Mi piace abbinarli in quenelle e cotti leggeri, con un rametto di rosmarino a preservarne il sapore e la consistenza, ad una zuppa di castagne. Fidati è squisita. Un saluto. Ste-
La prossima volta i cannellini mettili, conditi soltanto con un pizzico di sale ed un filo d'olio a crudo, su una bella bruschetta calda :-D
Buona, veramente buona!
Ciao violacea, più che sui fagioli che adoro (e cosa non adoro?) (ah...si il coriandolo, che usano abbondametemente in Sudamerica)riflettevo sul rapidità del piatto, cosa nella quale mi sono specializzata. Anzi se ti capita prova il pesce al cartoccio cotto senza accendere il forno. Più che un'alchimia, una bagnomaria. Insomma metti tutto l'impossibile nel cartoccio e poi lo metti ammollo nell'acqua che bolle. Si fa presto ed è gustoso. Non mi dire che lo sapevi già, sigh! Ma di piccoli segreti di velocità ne ho altri, magari te li racconto un pò alla volta. Intanto: tu che sei una cheffina col baffo, che ci fai con il coriandolo, a parte carnevale? Un bacio Monica
Ah sì sì, questa me la segno! Il moroso adora la pasta e fagioli ma io la lascio sempre fare a sua mamma perchè ci vuole troppo tempo... ora che ho questa tua bella ricettina posso viziarlo anch'io!! Grazie!
» Posta un commento