<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Torta alle carote di Orsola

torta di carote
Qualcuno ricorderà le mitiche camille alle quali si preferiva sempre il tegolino perchè più cioccolatoso, e questa è una camilla gigante, morbida e fragrante, facile da preparare e ottima da mangiare, che può arricchire la tavola della colazione per più di un giorno e mantenersi morbida e profumata come appena fatta, altro che camille e tegolini!
La torta riportata in foto è opera di Orsola, chi mi legge sa che lei è l'autrice di un bel po' di ricette su questo blog, e risale all'epoca degli ospiti del mio b&b che un giorno l'hanno trovata al loro risveglio. Una torta morbida, arancione come le carote e fragrante, da preparare in uno schiocco di dita e ideale quando si vuol mangiare qualcosa di sano, di leggero e allo stesso tempo gustoso.

Ingredienti
200 gr di carote
100 gr di olio extra vergine di oliva
250 gr di farina
250 gr di zucchero
3 uova
la buccia di mezzo limone
il succo di mezzo limone
1 bustina di lievito per dolci

Pulire le carote e frullarle con l'olio. Aggiungere via via tutti gli altri ingredienti e far amalgamare per cinque minuti nel mixer. Imburrare una teglia e cospargerla di pan grattato o farina. Cuocere per 35 minuti a 180°.

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 3:59 AM, Blogger Ricardo Soares said...

io no parlo italiano...ma que belo blog questo...lindo... wonderful...
ciao
ricardo    



At 11:57 AM, Anonymous Anonimo said...

Che bella torta... e sicuramente buona. Io non metto l'olio nella torta di carote... interessante.
Ciao.    



At 4:06 PM, Blogger violacea said...

@Ricardo: ma che bello che tu mi abbia scritto! Sono contenta che ti piaccia il mio blog, ho visto anche il tuo molto interessante. La tua lingua è bellissima, vorrei tanto impararla. Grazie ancora!

@Orchidea: ciao! in effetti è proprio l'olio d'oliva ch elo rende così morbido e...che lo fa durare! Prova e vedrai...bacioni    



At 11:45 AM, Blogger angie said...

Uh che bella, la faccio ché c'ho delle belle carote fresche che aspettano!
p.s. Ma come, avevi un b&b e nn mi hai mai detto niente!!?? ;)
(Ciao cara, aspetto tue notizie via mail quando vuoi...)
baci    



At 11:34 AM, Blogger Dolcetto said...

Sembra morbidissima!!! E' da tanto che voglio fare la torta di carote, e la tua mi ispira così tanto che mi sa la faccio!
Buona giornata    



At 4:25 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao e complimenti per il blog. Solo per dirti che la torta è FANTASTICA!!!! Fatta e mangiata tutta in pochi giorni, tra l'altro resta morbidissima anche per i giorni successivi. Grazie mille per la ricetta
Marina    



At 2:28 PM, Blogger violacea said...

@Angie: sì ho un b&b in embrione..tieni a mente!!!

@dolcetto: falla questa torta che è un successo assicurato!

@Marina: che bello, grazie a te per la fiducia e sono contentissima per il risultato!    



At 3:08 PM, Blogger Gnocchetto al pomodoro said...

ciao!!
la tua torta troppo buona, sarà l'esperimento del week end!
grazie a presto    



At 4:05 PM, Blogger Imma said...

Anche per me sara' l'esperimento del week-end!!! E' cosi' invitante e leggera, mi sembra persino di sentirne il profumo!!    



At 2:26 PM, Blogger Tulip said...

Fatta questo we.. con l'aggiunta di un pò di cacao!

Buonissima davvero!    



At 10:27 PM, Anonymous Anonimo said...

...l'ho provata ed è semplicemente deliziosa!!!
E' vero che rimane morbida per alcuni giorni, e ha un profumino...    



At 10:32 AM, Blogger Unknown said...

Funziona... eccome! veloce e super buona!.

thanks

L    



At 7:16 PM, Anonymous Anonimo said...

Grazie!!! Ottima ricetta, è stato un successone ! ho dimenticato diinfarinare la teglia... credo sia stato merito dell'olio se non si è attaccato tutto! comunque, grazie per la ricetta.. veramente buona questa torta!!    



At 12:40 AM, Blogger violacea said...

Grazie Cinzia! Sei molto carina a segnalarmi che ti è piaciuta la torta e che ti sia venuta bene, sono contenta e il merito va tutto alla cuginetta Orsola che l'ha fatta e che mi ha dato la ricetta. Grazie a te per avermi letto. Un bacione    



At 3:03 PM, Anonymous Anonimo said...

scusate, una domanda: ma le carote per frullarle bisogna prima lessarle, immagino? Sono curiosa di provarla appena me lo direte :) grazie    



At 10:04 AM, Anonymous Anonimo said...

voglio complimentarmi per la torta... bella, perchè è rimasta alta dopo averla sfornata ed eccezionalmente buona e soffice.
Brava. Mi piacerebbe farne una al cioccolato con le stesse caratteristiche. Che mi proponi?
Ciao
Nunzia    



At 1:35 PM, Blogger violacea said...

Ciao Nunzia, sono contenta, questa torta è davvero buona nella sua semplicità e proprio per questo la si apprezza di più. Puoi aggiungere del cioccolato a questa, una versione solo cioccolatosa fatta con l'olio d'oliva non l'ho ancora provata, magari la provi tu e mi fai sapere, invece fra un po' vorrei aggiungere a questa le mandorle e farci una glassa sopra. Presto la ricetta e poi se tu ci riesci prima facciamo anche la tua variante al cioccolato che ne dici?
baci    



At 1:37 PM, Blogger violacea said...

@anonimo: scusa se non ti ho risposto prima, scusami! Non le carote non vanno lessate prima di essere frullate, vanno pulite e poi frullate con l'olio..scusami ancora...    



At 4:51 AM, Anonymous Anonimo said...

Sone le 5 dela mattina e sto mettendo in Forno la Torta alle Carote......
Non vedo lora di fare la Colazione.    



At 11:30 AM, Blogger Sagon said...

L'ho provata anche io! E' venuta così buona che l'ho rifatta praticamente il giorno dopo (si desume quindi che la prima ha fatto una brutta fine eheh)    



At 2:03 AM, Blogger violacea said...

Ragazzi, che bello! vedo che questa torta continua a far furore..sono contenta,grazie anonimo, grazie Sagon e grazie a tutti...BACI!    



At 12:23 PM, Blogger Unknown said...

Ma il bianco d'uovo va aggiunto motato a neve o no?    



At 11:27 AM, Anonymous Cristina said...

Cercavo una torta alle carote un pò diversa, non banale...e sono inciampata in questa versione! Più tardi la provo sicuramente e ti faccio sapere!

Ho sfogliato velocemente il blog...complimenti, penso che sari tra i miei preferiti!! :)    



At 1:47 PM, Blogger violacea said...

Ciao Cristina,
grazie, spero che la torta ti sia piaciuta!
Adesso mi troverai più spesso in questo blog:
www.ilviandantebevitore.blogspot.com
continuerò comunque a postare le mie ricette qui che rimanderanno al viandante.Un saluto e fammi sapere com'è venuta la torta...    



At 3:06 AM, Anonymous Anonimo said...

ho provato qst ricetta, cn l'aggiunta d gocce d cioccolato eheh, è davvero squisita!!! incredibilmente soffice e nonostante la presenza dell'olio, io ho usato qll siciliano preso direttamente dal frantoio, resta leggera!! grz mille x la ricetta, ho aggiunto il tuo blog ai preferiti :D:D baci    



At 7:37 PM, Anonymous ClarinetteM said...

Ooooh *___*
E' un po' che il moroso mi chiede se gli faccio una bella torta di carote, direi che è giunto il momento di mettermi all'opera.
E poi... non usi nemmeno il latte.
Te lo dico da intollerante al lattosio: ti sei appena guadagnata una fan U.U    



At 8:14 AM, Blogger Miellino said...

Ottima ricetta grazie, veramente soffice, hanno gradito tutti    



At 11:53 PM, Anonymous ciompi ciompi said...

ciao!!! ho appena notato che questa ricetta è stata postata nel 2007, wow!
ho fatto una mega ricerca per cercare una ricetta diversa dalle altre ed ho trovato la tua, è spettacolare! io ho usato la farina integrale e devo dire che il risultato è ottimo!
quando mia sorella non sarà più a dieta farò l'originale muhahahahah
complimenti! ora faccio un giro per il blog perchè ho visto tante cose buone!
ciaooo    



At 11:15 PM, Blogger Il nero said...

l ho fatta un anno fa la prima volta e ancora continuo a farla, ma per darle un tocco in piu aggiungo le mandorle macinate. wyśmienita - deliziosa come si dice qui in Polonia....    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly