<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Dopo il cannolo si passa al pistacchio...

sicilianità2

dopo questo meraviglioso "ritrovo" siculo che hanno creato i cannoli e il gelo di mellone nel mio modesto bloghettino casereccio passerei al verde speranza (di ritornare al più presto nella meravigliosa Sicilia e rispondere al mio richiamo ancestrale..).
Sono stata a Sciacca per un matrimonio a settembre, il matrimonio del mio migliore amico, sì sì l'amichetto del cuore che ha sposato la più bella e dolce e meravigliosa "cognata" che io potessi desiderare che oltre tutto è siciliana (appunto sono stata a Sciacca!) e quindi è ancora più meravigliosa. Ho letto nel profilo di Claudia (la messinese) che adora Camilleri in maniera "probabilmente" esagerata, bellissima questa definizione e me la rubo, perchè anche io lo adoro probabilmente in maniera esagerata soprattutto quando scrive di Montalbano Salvo. Adesso, se la fantasia mi aiuta "probabilmente" ci scriverò anche qualcosa e nell'attesa vi lascio con un'immagine di Palermo che per me è "beddra assai!"

palermo

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 6:21 PM, Blogger sciopina said...

Palermo è meravigliosa, come tutta la Sicilia del resto.
Ho magnifici ricordi di questa città dove ho trascorso un mese da favola. Sole,arte e cucina da sballo..se ti capita di andare a Mondello ti consiglio il ristorante Simpaty..la migliore pasta con le sarde..e pesce spada freschissimo.
Spero allora di incontrarti presto in quel di mozzarellandia..ah ah..farò un'indigestione di bocconcini...gnamgnam....    



At 6:40 PM, Blogger JAJO said...

MA ALLORA CORNUTONA SEI AHHH!!!
E bastaaaaa :-D Mi stai "smorcando il pititto" con queste foto !!! (potevo mancare io che al club di Camilleri sono iscritto - è anche linkato nei miei preferiti nel blog - e che a Messina ho parentame vario??? :-D)

Ma come hai fatto a tornare a casa dopo aver visto e assaporato cotanta dolcitudine ?!?

PS: Palermo (girata con il carrettino a cavallo in una domenica di fine luglio... deserta e abbagliante) è bellissima !!!!!! (e non solo Palemmo)...    



At 10:47 AM, Anonymous Anonimo said...

...ma allora mi vuoi far morire di nostalgia?!E no però!!!Uffa!!Scherzi a parte è davvero bello trovare qualcuno così innamorato della mia bella palermo....pensa a quanto sarebbe carino se si organizzasse una trasferta godereccia a base di ogni leccornia tutte insieme.....fregandosene di dieta e altro!!Pensiamoci ragazze!!
A sciopina ma anche a te Viola, a MOndello, consiglio l'ottimo Bye Bye Blues....un'esperienza culinaria paradisiaca.
Baci
cla    



At 10:56 AM, Blogger cocozza said...

ciao violacea
stamattina che ho visto queste prelibatezze mi sento svenire no non lo dovevi proprio fare non bastava quella di ieri
anche io adoro la sicilia i suoi dolci e i gelati? io la prima volta l'ho mangiato ad Aci Trezza da un venditore con lambretta ed è stato il gelato più saporito più buono e più tutto che ho mai mangiato era torrone e pistacchio(ci voglio tornare oraaaa!ma non posso:((((
ciao ora mi faccio un pò di publicità grazie di tutto
ilsaporedellaterra.blogspot.com    



At 10:12 AM, Blogger Unknown said...

Buongiorno Viola,
manco a farlo apposta, ho usato il pistacchio per il pranzo di ieri, oggi sbirciando nella tua cucina scopro che siamo perfettamente allineate :)
sono lusingata perchè sono stata nominata nel tuo blog, uau, quasi non ci credevo grazie *, comunque si! adoro Camilleri e tutto il suo mondo che è anche un po' il mio.
Quando è uscito in libreria il suo ultimo libro, io ero li con la mia copia in mano, abbastanza soddisfatta e compiaciuta, un signore di mezz'età entra a razzo, acchiappa una copia e dice"Ecco, ecco io adesso sono a posto, a posto!"...era solo e parlava con se stesso ah ah ah, mi sono detta che alla fine siamo una grande famiglia di Camilleridipendenti.    



At 10:15 AM, Blogger Unknown said...

...dimenticavo, hai già la ricetta della cassata al forno?
baci
Cla    



At 3:03 PM, Blogger aroti said...

splendido tutto ciò sia siculo..

buon inizio settimana    



At 3:39 PM, Blogger violacea said...

Ciao Claudia, no non ce l'ho la ricetta della cassata al forno anzi ti dico di più non l'ho mai nemmeno assaggiata e avrei voluto farlo... che ne dici, ci pensi tu???
baci    



At 4:08 PM, Anonymous Anonimo said...

fonderei il partito della cassata al forno piuttosto che di quella tradizionale...chi si associa?!..Viola non sai che ti sei persa ma noi sicule faremo in modo di farti avere la ricetta al più presto( cmq è molto più semplice della classica); solo pasta frolla, ricotta di pecora buona, zucchero, gocce di cioccolato e poca altra roba che la mia collega"cla"aggiungerà di sicuro.
baci per tutti
cla    



At 4:19 PM, Blogger Unknown said...

Talè, Cla mi hai peceduto per un soffio. Io adoro la cassata al forno e la mia ricettina è deliziosa, confermo tutto ciò che ha detto la mia adorabile omonima, ma mi sa che ti devo fare un regalino, oltre la ricetta ci vuole la teglia...mi sembra il minimo :)    



At 12:38 PM, Blogger Ellemme Consulting said...

Attenta Viola che ingrassi. Bellissima la Sicilia e favolosa la sua cucina.    



At 1:58 PM, Blogger angie said...

chebellochebellochebello. Tutto, la pasticceria, i luoghi, Montalbano interpretato da Zingaretti (ammemmepiace, beh?);)

besote y hasta pronto!    



At 3:32 PM, Blogger val said...

Cara Violacea, queste tue foto mi hanno proprio fatto venire l'acquolina accidenti! E a questo punto sono anch'io curiosa di avere la ricetta della cassata al forno!

Ho aggiunto il link al tuo blog alle mie letture preferite, spero non ti dispiaccia! :-)

a presto    



At 4:19 PM, Blogger violacea said...

Posso dire una cosa a gran voce? Che bello! Grazie Sicilia! con questo post e soprattutto con queste foto in questi giorni si è creato un piccolo spazio e momento di condivisione tra sicule doc e amanti di questa meravigliosa terra e delle sue bontà. E', immagino il momento più carino e simpatico che io abbia avuto da quando ho cominciato questa avventura. Da oggi in poi il mio amore per la cassata e i cannoli sarà ancora più forte!
Detto questo...Val,ma come speri che non mi dispiaccia aver aggiunto il link al mio blog, è un onore per me!
Alle bellissime palermitane:
1. Club della cassata sia!
2.Aspetto teglia e ricettina!
un bacione schioccante a tutti!    



At 10:56 PM, Blogger Unknown said...

Viola, queste fotine hanno acceso un sano buon umore tra siculi e non ed è meraviglioso!!!
la ricetta l'ho pubblicata non senza qualche incidente di percorso, ma si sa la gatta presciolosa...
va beh! stendiamo un velo pietoso! per la teglia ho bisogno dell'indirizzo al quale spedirla.

baci
Cla    



At 12:49 PM, Blogger Unknown said...

le lacrime agli occhi c'ho!!!! è per caso una corte vicino Corso Vittorio Emanuele?
Commossamente ringrazio per il volo lowcost che mi hai fatto fare nella mia città!!!    



At 10:15 PM, Blogger violacea said...

Claudia, veramente vuoi spedirmi la teglia per la cassata al forno?
Ma che carina che sei, mi imbarazzi! Non so che dire...

Viviana: penso proprio di sì che sia quello..Grazie a te invece di avermi scritto ed è un piacere aver condiviso queste meraviglie!    



At 10:04 AM, Blogger Unknown said...

sono in possesso della tua teglia per la cassata, l'ho scelta da 2 kg, potrai realizzare sia quella tradizionale che quella al forno, spero di spedirtela in settimana con
tanti ma tanti baci
Cla    



At 11:35 AM, Blogger Unknown said...

Fatto...
spadita questa mattina dovrebbe arrivarti mercoledì.
aspetto con ansia
baci
Cla    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly