<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Polpettine di tonno

polpettine di tonno e purea di fave

Ecco qui...la purea di prima l'ho mangiata con le polpettine di tonno.
Forse qualcuno storcerà il naso per il connubio, ma a me è piaciuto. Mi avanzavano le patate, perchè ne avevo lessate tre e per il purè di fave ne è bastata una sola, allora cosa potevo fare? un'insalata di patate? giammai! e quindi ho ben pensato di provare a fare delle polpettine simpatiche, perchè simpatiche sono, poi se piacciono o no è una questione di gusti. A me sono piaciute e l'accostamento ha superato l'esame delle mie papille gustative.
Buon fine settimana a tutti, noi ci rivediamo martedì...con le mele!

Ingredienti
150 gr di patate
100 gr di tonno in scatola
prezzemolo
1 uovo

Pangrattato
Olio extravergine di oliva
Sale


Lessate le patate. Dopo averle sbucciate passatele nello schiaccia patate e unitele al tonno sgocciolato.
Aggiungete una macinata di pepe, sale e una cucchiaiata di prezzemolo tritato. Mescolate finché il composto sarà ben amalgamato. Suddividetelo in palline. Passate poi le palline nell'uovo leggermente battuto, poi nel pangrattato, formando le crocchette. Scaldate un filo d'olio in una padella antiaderente e doratele su tutti e due i lati

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 11:19 PM, Anonymous Anonimo said...

Sono buonissime queste polpette! Io aggiungo pure il pancarrè bagnato nel latte e poi le passo solo nel pangrattato e le metto in forno. forse sono più leggere... ma fritte saranno gustosissime!!!    



At 5:19 PM, Blogger k said...

Perché mai storcere il naso? Mia mamma con patate e tonno in scatola quando ero piccola ci faceva il "pesce finto", proprio a forma di pesce con le verdurine a fare occhi, bocca e squame. In effetti, io non lo faccio, ma queste polpettine croccanti invece, mi sembrano goduriosissime :))    



At 6:46 PM, Blogger Giovanna said...

Belle le polpettine di tonno; penso che qui ci potrebbe stare anche il mio purè al rosmarino    



At 1:00 PM, Blogger angie said...

famina famina co' 'sta polpettina mia cara Adelina..;-)
E si che qua, all'ora di pranzo 'normale' manca tipo un'ora, ed é tutta la mattina che sbocconcello cioccolata povera me :-D    



At 2:48 PM, Blogger Tulip said...

Mi ispiarano queste polpettini (lo ammetto molto di più della purea di fave)...mi sembrano proprio sfiziose!

Aspetto le mele!
:)    



At 3:54 PM, Blogger violacea said...

Anonimo: la tua versione è buonissima e certamente più leggera, grazie del consiglio proverò!

K: carina la tua mamma! questa idea del pesce finto è ottima per i bimbi...

Giovanna: il tuo purè al rosmarino è delizioso, lo farò sicuramente!

Angie: adesso che ti rispondo sarà passata l'ora di pranzo e pure quella di cena o del pranzo del giorno dopo ancora, vero? a quanta cioccolata siamo arrivate???

Tulip: se pensi che io le fave le odiavo, ma poi ho scoperto che giocandoci un po' possono diventare delle vere e proprie delizie...

Bacini a tutte!    



At 4:30 PM, Blogger Lory said...

Queste le farò domani!!!
Le patate le mangerei anche con il gelato il purè poi...eheheh!
Ti linko!!!    



At 4:44 PM, Blogger violacea said...

Ciao Lory,
anche io vado pazza per le patate...sto pensando infatti di fare una bella cosina che se viene bene...
ciaooo e grazie    



At 11:19 AM, Blogger angie said...

ciao!non ti sto a raccontare i sensi di colpa x tutto quel cioccolato, sarei patetica ;-)
Eppoi come si dice, cosa fatta...
Ci sentiamo presto via mail!
abbraccio    



At 1:43 PM, Anonymous Anonimo said...

ah guarda a me piacciono di sicuro, e mi piace molto anche il purè di fave.    



At 11:53 AM, Anonymous Anonimo said...

io li ho trovate troppo mollicce secondo me nell'impasto manca qualcosa.
io forse ci aggiungerei un uovo dentro . E posi con queste dosi sono riuscita a fare solo 5 polpettine piccole. by ariete.    



At 11:56 AM, Anonymous Anonimo said...

non sono affatto buone troppo mollicce manca qualcosa nell'impasto e poi ne vengono fuori poche 5 contate.    



At 12:01 PM, Anonymous Anonimo said...

sono ottime squisitissimeeeeeeeeee io con questi ingredienti ne ho fatto una grossa mangiata pensa sono riuscita anke a darne alla mia vicina di casa che ha subito voluto questa meravigliosissima ricetta buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly