<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Focaccia!!!

focaccia con prosciutto.JPG1

Cosa c'è di meglio di una schietta focaccia? Sì, schietta, perchè lei è quello che appare. Friabile e morbida, calda anche se la mangiate fredda, ghiotta, ma semplice, insomma divinamente godibile. Non c'è nulla di più semplice e accattivante da preparare con pochi ingredienti, all'ultimo minuto per rendere una tavola più colorata, paciocca e simpatica. Non è che qui si sta aprendo un fan club di focacciari, ma ultimamente me la sono ritrovata più volte e sempre in occasioni senza troppe pretese. Avete presente quelle riunioni di famiglia per niente formali, dove risate e chiacchiere si uniscono a vino, quando state là col mazzetto di carte pronto per una bella partita che non inizia mai perchè ogni volta c'è qualcosa su cui discutere? beh io mi ci ritrovo spesso, per fortuna, in queste situazioni, che sono il sano lato della medaglia della mia vita a mozzarellandia....e beh in queste giornate così tra un dire e un altro c'è qualche anima buona che impasta, Orsola, che senza perdere di vista il bailàmme generale provvede anche a sfornare le focacce. Questa volta oltre alla classica con sale grosso e rosmarino abbiamo, ha per l'esattezza, sfornato anche una focaccia con pomodorini. Ottima!
e a voi le belle cose...
focaccia con pomodorini.JPG1
Ingredienti
500 gr di farina
25 gr di lievito di birra
acqua
olio extra vergine di oliva
un pizzico di sale

Per farcire:
rosmarino, olio e sale grosso per quella al rosmarino
pomodorini tagliati a fette, origano, olio e sale grosso per quella ai pomodorini

Mescolate la farina con il lievito sciolto in 100 gr di acqua tiepida, unite un pizzico di sale, 6 cucchiai di olio e altri 200 gr di acqua. Impastate e lavorate il composto su una spianatoia infarinata, fatene una palla, incidetela a croce e lasciatela lievitare per circa un'ora. Trascorso questo tempo, sgonfiate la pasta, stendetela in una teglia unta d'olio e lasciatela riposare per altri 40 minuti. Infine cospargete la focaccia con qualche granello di sale grosso, olio e foglie di rosmarino, e/o con fette rotonde di pomodorini, sale grosso, origano e olio e ponetela in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 25 minuti.
Mangiatela con stracchino e prosciutto crudo e poi fatemi sapere!

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 3:01 PM, Blogger Tulip said...

Approvo profondamente l'abbinamento stracchino e prosciutto crudo!!    



At 4:02 PM, Blogger flat eric said...

Mammina bella, oggi che non ho fatto nemmeno colazione!    



At 4:13 PM, Blogger Dolcetto said...

Ooooo! Ma perchè a me non esce mai così divinamente morbida??!! Uffa! Ora mi stampo la ricetta e la prossima volta uso la tua e se non mi viene.... te ne ordino una fetta... ;-)    



At 6:48 PM, Anonymous Anonimo said...

bellissima e buona....mi scuso per non essermi più fatta viva ma purtroppo non sono più venuta dalle tue parti.Mi rifarò a fine mese.Un abbraccio e sempre complimenti per le belle cose che scrivi e che fai
claudia    



At 3:50 PM, Anonymous Anonimo said...

Oh mamma!!! Quella focaccia farcita con prosciutto crudo mi fa venire una fame...
Ciao.    



At 4:13 PM, Anonymous Anonimo said...

Quella che preparo io è capricciosa..a volte è alta e morbida, altre volte si annoia e decide di restare un pò più bassa..ma sempre buona!
Comunque,visto che ci hai deliziati con questa foto meravigliosa, la prossima volta proverò a seguire la tua ricetta!
ah...stracchino e crudo...gnam gnam :-)    



At 11:39 AM, Anonymous Anonimo said...

Mamma mia che bella faccia!!! Ma come la metti nel forno, in che posizione, ventilato?    



At 3:38 PM, Blogger violacea said...

Ragazzi grazie a tutti. Sono sicura che le vostre focacce saranno altrettanto buone e morbide ;)!
Claudia ti aspetto per la prossima volta, avrei anche una rettifica su un ristorante del quale mi chiedevi tempo fa, la gestione è cambiata e non è più come una volta!Hai capito di che sto parlando?

Per l'anonimo che mi ha chiesto del forno, no, stavolta non ho usato il forno ventilato ho messo la posizione che lo riscalda uniformemente. La seconda volta è stato usato addirittura il fornetto, ma attenzione a non usare il grill!

Baci a tutti e buona giornata    



At 4:23 PM, Blogger Adriano said...

che spettacolo dev'essere stata quella focaccia. Solo guardare la foto fa venire l'acquolina in bocca. Ciaop    



At 6:52 PM, Blogger Baol said...

Devo dire che oggi nel mio giro tra i blog becco solo blog di cucina...sarà il mio giorno fortunato :)
Sono un fan della cucina e focacce pizze e panzerotti mi fanno impazzire :)
Buon weekend    



At 3:37 PM, Blogger LaCuocaRossa said...

si si anche io stracchino e crudo...però a me piace anche quando non è propriamente morbida ma un po' croccantina come quella bianca che fanno in liguria...    



At 11:59 PM, Blogger Betty Coltrane said...

Ma che bella!!! Stracchino e prosciutto crudo, si, si!!! E se il prosciutto é di Parma, meglio ancora! =)

Mi piace molto il tuo blog. Sono portoghese, perciò il mio italiano non é cosí buono... Ma sono stata a Parma in Erasmus quest'anno, e ho mangiatto tanta focaccia con prosciutto crudo! =)

Mi manca un po'!!

Bacio!    



At 6:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Meraviglioso il tuo blog...l'ho mangiato con gli occhi (purtroppo!) assaporandolo alla grande, COMPLIMENTISSIMI!!
Ele    



At 7:14 PM, Blogger violacea said...

Adriano: ciao e benvenuto, grazie per i complimenti, spero di ritrovarti spesso da queste parti!

Baol: anche io quando girovago fra i blog mi ritrovo con l'acquolina in bocca, ci sono in giro certe foto da far paura. Sono una fan sfegatata di pizze e focacce, anzi presto parlerò proprio di una bella pizza!

Cuochina rossa! lo sai che sono reduce da una ghiotta scorpacciata di focacce liguri? quella al formaggio è una cosa bestiale!

Betty Coltrane: il tuo italiano è perfetto, piuttosto io vorrei tanto imparare il portoghese è uno dei miei sogni nel cassetto! un bacione e grazie

Ele: che carina che sei, grazie mille e spero di non deluderti mai allora    



At 9:52 PM, Blogger °Alice e il vino said...

adeleeee....mi scuso, ma non sono riuscita a farti gli auguri in tempooo.....mi perdoni ???
da quando sono cittadina toscana, ho scoperto che qui la chiamano CIACCIA, e sempre buone è.....come mi sembra la tua :-)))
un bacione °_bEttI    



At 5:04 PM, Blogger flo said...

....sarei capace di mangiarmele tutte e due in un sol boccone!!!! ;)
sono meravigliose!!!! :)    



At 1:22 AM, Blogger Unknown said...

Ciaaao!
vai a vedere questa novità.
C'è un sito fatto troppo figo!: www.playthelab.it in pratica è possibile costruire la trama di un film. Saremo noi i registi o gli sceneggiatori per una volta. La trovo un'iniziativa stimolante soprattutto per chi muove i primi passi. Alessandro Haber e Rocco Papaleo già ne fanno parte.
Divertiti
e dimmi che ne pensi!
Buona giornata a tutti!!    



At 11:49 AM, Blogger il maiale ubriaco said...

Quando ero bambino, in quel della Lucania, mia zia preparava per colazione uno zabaione con uova freschissime, latte intero e una focaccia ripiena di salame molto fresco. Ecco anche il motivo per il quale son venuto su bello forte :-)) . Ste-    



At 6:12 PM, Blogger violacea said...

Ciao Betti, i tuoi auguri sono sempre graditissimi, e la ciaccia è buonissima!!!bacioni

Flo: grazie sei proprio un tesoro!

Darts: io l'ho fatta l'iscrizione, mi sembra proprio interessante,ma com'è che hai parlato di questa iniziativa proprio a me?

Stefano: certo che la colazione di cui parli è proprio un qualcosa!com'è andato il dopo carnale? a presto    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly