Tris di Antipasti
Questi tre stuzzichini, che in questa foto sembrano enormi, possono essere proposti singolarmente o associati per riempire la tavola di un buffet freddo per un party, una cena informale o altro. Ovviamente da queste proposte si evince la mia passione smisurata per il gorgonzola!
Non scrivo altro perchè di ricette da dare stavolta ce ne sono ben tre, quindi passerei all'azione...
Cake con olive e pecorino ( Sale&Pepe Novembre 2000)
Ingredienti
350 gr di farina
80 gr di grana grattugiato
40 gr di pecorino grattugiato
100 gr di prosciutto crudo
60 gr di olive nere snocciolate
2 rametti di timo
una bustina di lievito di birra
2 uova e un tuorlo
latte, olio, zucchero, sale e pepe
Impastare la farina con il lievito, un pizzico di sale, un cucchiaino di zucchero, un cucchiaio di olio e 40 gr di grana. Lavorare incorporando a poco a poco un dl circa di acqua tiepida. Unire le uova sbattute, il pecorino, il grana rimasto, le olive, le foglie di timo e il prosciutto tritato. Lavorare a lungo la pasta finchè si staccherà dalle mani, formare una palla, inciderla a croce e farla lievitare per un'ora in un luogo tiepido. Trasferirla quindi in uno stampo da plum cake da un litro spennellato di olio, coprire con un canovaccio e farla lievitare in un luogo tiepido per un'altra ora. Spennellare poi la superficie dell'impasto con il tuorlo diluito con un cucchiaio di latte e cuocere in forno caldo a 200 gradi per circa un'ora. Sfornare il cake e servirlo affettato e tiepido.
Sigari al Papavero ( sale&pepe Giugno 2000)
Ingredienti
250 gr di pasta sfoglia fresca
200 gr di gorgonzola
prezzemolo
semi di papavero
un albume
Stendere sul piano di lavoro la pasta sfoglia e con un coltellino ritagliarla in rettangoli di circa 6X8cm. Mettere in una ciotola il gorgonzola a pezzetti e lavorarlo a crema con un cucchiaio di legno, unendo un grosso pizzico di semi di papavero e un cucchiaio di prezzemolo tritato. Sbattere un albume e passarlo sui bordi dei rettangoli di pasta. Con un cucchiaio distribuire al centro di ogni rettangolo un po' del composto preparato, arrotolare ciascuno per formare un cilindro e sigillare i bordi. Disporre i sigari sulla placca da forno imburrata e cuocerli in forno caldo a 200 gradi per circa 15 minuti. Servire caldi e cosparsi di semi di papavero.
Vol - au - vent al gorgonzola (sale&pepe Maggio 2000)
Ingredienti
mascarpone
robiola
50 gr di gorgonzola dolce
Val au vent
Ho usato dei vol - au - vent acquistati dal mio fornaio di fiducia che li fa buonissimi, non mi sono mai cimentata finora a farli da me, ma presto lo farò, per ora se avete un bravo fornaio di fiducia potete acquistarli bell'e fatti ed evitare brutte sorprese, soprattutto se il buffet da riempire è carico come lo era il mio...Il procedimento a questo punto diventa semplicissimo perchè da preparare c'è solo la crema di formaggi. Quindi lavorate due cucchiai di mascarpone con un cucchiaio di robiola e il gorgonzola dolce fino ad ottenere una crema omogenea. Distribuitela nei vol au vent e guarnite con gherigli di noce (meglio) o come ho fatto io con delle olive snocciolate.
Etichette: antipasti
Anch'io leggo sempre Sale & Pepe... e vedo che non sono la sola! ;)
sono molto invitanti tutte le ricette!
ciao
franci
Grazie franci e benvenuta!
sale&pepe è proprio una mania ormai, diciamo che non delude quasi mai le aspettative riuscendo a dare un tocco particolare anche alle cose più semplici. Il tuo blog mi piace molto, lo metterò fra i miei link.
baci
ciao Adele, questi stuzzichini sono molto intriganti....da provare ;-)
°smack°
Betti, grazie!!!Un bacione grande grande...
Che bello, qualcun'altro con la passione per il gorgonzola! A dire la verita, io adoro gli erborinati in genere...ho da poco scovato un particolarissimo verde dei berici...
E poi anch'io sono "addicted to Sale&Pepe", perciò abbiamo già 2 cose in comune! :-)
A presto!
Ciao Val, sono andata direttamente sul tuo blog a scovare gli erborinati di cui parli, e devo dire che hai ragione fanno venire l'acquolina in bocca.Sognerò di mangiare un ottimo gorgonzola accompagnandolo al tuo recioto che immagino debba essere buonissimo!
un abbraccio
Ohhhhh siiiii, questo è un SIGNOR POST per il clubsss, sto pensando di darti una medaglia al merito!!!!!
Grazie Cannella, è un onore per me!
allora quando me la dai questa bella medaglietta????
bacioni
» Posta un commento