Patate al forno con pecorino
Ecco, basta prendere delle belle patate, sbucciarle e tagliarle a fette molto grossolane. Versare in una capiente pirofila dell'olio di oliva extra vergine, riporvi le patate, una bella cipolla tagliata a fette, aggiungere del pomodoro schiacciato, anche quello dei pelati, origano, sale, pepe, aglio in polvere, un po' d'acqua e spolverare con tanto pecorino grattugiato.
Infornare in forno già caldo a 150 gradi. Aspettare che le patate si siano ammorbidite e rosolate al punto desiderato, e mangiare!!!
Etichette: contorni
Io adoro le patate da cuocere in qualsiasi modo... la tua ricettina l'ho segnata e copiata e ti rimando qui...
http://www.patate-da-amare.it/
baciott
Queste patate sono un capolavoro, qui non ci piove.
Non vorrei esser pesante, ma...questo blog ufficiale di sale & pepe mi aveva promesso un tris...un tris di ricette...insomma...per febbraio???
Baci! ;-)))
niente di più semplice e niente di più buono....
eppoi dalla fato mi fanno venire l'acquolina!!
:)
sembrano davvero gustose...miam!
ciao! Scusa la domanda ingenua, ma il pecorino, intanto che le patate cuociono...non si brucia??
ho appena finito di cenare ma ti giuro che se me le trovassidavanti non potrei resistere!
x colazione vanno bene? slurp!!!
Ciao a tutti tutti, scusate il ritardo ,ma sono appena tornata alla mia postazione internet casalinga e ai miei fuochi casalinghi.
Allora...Cuochetta, purtroppo il link che mi hai inviato non mis i apre...uffi sarebbe stato goduriosissimo!!!
Cannella!!!non ti preoccupare arrivano arrivano i finger food!
Tulip: hai ragione...
Nini: grazie mille, miam davvero!
Apprendistacuoca, non me lo dire, io l e mangerei tutti i giorni...
Venere cara, ma a colazione vanno benissimo come una bella rosetta con la mortadella eh!!! mannaggia la bilancia!
Alessandra: no il pecorino non si brucia, nella pirofila c'è abbastanza condimento da non farle asciugare troppo, il forno non è eccessivamente caldo, e poi non devono cuocere moltissimo..Prova e fammi sapere!
lo sai che mia nonna le metteva sui bucatini???
ciao!! Ecco..dunque..ho provato stamane, ma dopo due ore in forno ancora non s'erano cotte!!! Cosa ho sbagliato?? Sono patate un po' "vecchiotte" miste a novelle; ho messo l'acqua, ho messo il forno a 150..ma niente..assaggio e sono ancora durette... Ho sospeso la cottura perchè ormai avevo finito di mangiare anche la frutta e ancora stavano così,nè cotte nè crude, nonostante l'ultima mezz'ora abbia aumentato a 200 e messo il ventilato! Stasera riprendo la cottura..vediamo se riesce.. :-(
Alessandra non lo so come mai. E' una vita che a casa mia si fanno queste patate e questo è il procedimento, come l'ho scritto. Forse dovevi usare patate più fresche, o aggiungerci un po' d'acqua o un po' d'olio in più. Mia madre le fa da quando sono nata, pensa che io da piccola le odiavo, adesso che non potrei mangiarle le adoro. Non so quale sia il problema,magari passale prima un po' sul fuoco con olio, acqua, cipolla e quando sono a metà cottura aggiungi gli altri ingredienti e passale in forno...fammi sapere
mi ispirano, le faro presto!ricettina veloce ;soffriggete in padella antiaderente 2 belle cipolle in 4 cucchiai d' olio, att non devono bruciare, dopo 3 mt aggiungervi 3 belle PATATE acubetti mescolarecuocere a fuoco mediox 5 minuti poi aggiungere un po d'acqua calda ,unpo di dado e cuocere finche' non si e' assorbita tutta l'acqua,devono sciogliersi le patate e la frittata deve risultare bella compatta e DORATA! buon appetito
» Posta un commento