<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Arance al caramello

Da leccarsi le dita...sale&pepe 2004..dicembre...

Ingredienti
8 arance
300 gr di zucchero di canna
acqua
mezzo cucchiaino di semi di cardamomo
gelato alla vaniglia o alla panna o alla crema...

Lavate e asciugate le arance. Prelevate la scorza, scartando la pellicina bianca.
Tagliate la scorza a listarelle sottili, sbollentatele per due minuti in acqua portata a ebollizione, scolatele e raffreddatele. Pelate quindi le arance al vivo, eliminando tutta la pellicina, e trasferitele in una terrina che le contenga di misura. Ponete lo zucchero di canna in una casseruola d'acciaio con il fondo pesante, bagnate con 2,5 dl di acqua e cuocete a fuoco vivace; quando lo zucchero sarà sciolto e comincerà appena a prendere colore, unite mezzo cucchiaino di semi di cardamomo tritati e le listarelle di scorza d'arancia.
Mescolate e continuate la cottura finchè il caramello avrà preso una bella sfumatura ambrata. Distribuite le scorzette e il caramello caldissimo sulle arance pelate al vivo e conservate in frigo per 4 ore. Al momento di servire, adagiate le arance con il caramello su piattini da dessert e accompagnate con palline di gelato a vostra scelta.

Buon anno a tutti quelli che mi vogliono tanto bene, a quelli che me ne vogliono meno e a tutti ma proprio tutti gli appassionati del buon mangiare e del buon bere...
Un mio abbraccio speciale va ...a chi sta a dieta..uhm!!!

Felice 2007 da violacea...!

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 9:26 AM, Blogger Scribacchini said...

Felice 2007 a te! Che sia una collana di giorni sereni!
Patt    



At 11:26 AM, Blogger Sigrid said...

Hihhi, ercavo Viola ma forse sono capitata sul blog ufficiale di sale&pepe, no?! Baci e auguroni di un anno sereno e colmo di soddisfazioni a te, melanzanetta cara! ;-)    



At 6:22 PM, Blogger violacea said...

Poi, tu sai, a natale la sale&pepemania aumenta...!
Tanti auguri anche a te per un anno ancora più ricco di sorprese!!!    



At 8:55 PM, Blogger Sandra said...

Auguri auguri auguri!!
Che l'anno che verrà sia pieno zeppissimo di amore, serenità e tante belle sorprese!!!
Baci    



At 12:14 PM, Blogger violacea said...

Gourmet Auguri caldissimi anche a te!!!
un bacione    



At 6:32 PM, Blogger venere said...

E perchè una bella pallona di gelato al cioccolato???? Ciao Violetta, auguroni a te!!!! e abbasso le diete!!!!!    



At 3:35 PM, Blogger JAJO said...

Dopo aver visto questa "creazione" non posso non far parte di quelli che ...."ti vogliono bene" :-D
Augurissimi anche a te per un 2007 dolce e goloso, Jacopo.    



At 4:41 PM, Blogger violacea said...

Venere: ciao!!! adoro il gelato al cioccolato, ma forse sulle arance così va meglio qualcosa di più delicato...anche se, tutto si deve provare, no??? Un bacione e tanti auguri...
Jacopo: che bello allora ho guadagnato un amico goloso come me! tanti auguri frizzanti e decisamente non dietetici anche a te!!!    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly