<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Mousse di gorgonzola piccante


Mi dispiace per le briciole che accompagnano i bicchieri, la cattiva luce, il sedano diventato giallo per il flash, gli imbrogli in bella vista...insomma...la foto è stata chiaramente improvvisata, non che altre volte le mie foto avessero reso meglio, ma stavolta forse ci tenevo particolarmente a che fossero meno orrende. Il punto è che è anche accorsa Megumi in mio aiuto, ma nemmeno le sue sapienti mani nippo hanno potuto riproporre fotograficamente al meglio l'antipasto al bicchiere della vigilia...In ogni caso era quasi un'impresa titanica in quel momentino lì! Titanica perchè erano quasi le dieci e più che un cenone si rischiava di fare una grande prima colazione natalizia, che c'era troppa gente che armeggiava in cucina, che la confusione stava quasi superando la fame, insomma...questo è il risultato!!!! Questi antipastini, che all'occorrenza possono accompagnare un frizzante aperitivo, e che vanno categoricamente gustati con le dita, quindi potremo definirli fingerfood, insomma questa cosa nel bicchiere è stata la cosa più "sfiziosella" del cenone quasibreakfast del 24 ed è chiaramente di ispirazione sale&pepesca. (da IL MEGLIO DI SALE&PEPE: Piccoli e grandi Antipasti)..con le dovute varianti.

Ingredienti
300 gr di gorgonzola
1-2 cucchiai marsala
un dl di panna fresca
10 noci
un cuore di sedano verde
pepe

Tagliare il gorgonzola a pezzetti e passarlo al mixer con il marsala: quando si sarà ottenuto un composto omogeneo, aggiungere la panna e montare il tutto fino a ottenere una morbida mousse.
Sgusciare le noci e prelevare i gherigli che dovranno rimanere interi. Lavare il sedano sotto l'acqua corrente, eliminare le eventuali nervature con un pelapatate e tagliarlo a bastoncini lasciando intatte le foglioline più tenere.
Pepare la mousse e distibuirla in sei bicchieri con lo stelo alternandola con i gherigli di noce. Decorare ogni porzione con i bastoncini di sedano e qualche fogliolina tenera e tenere in frigorifero fino al momento di servire.

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 7:40 PM, Anonymous Anonimo said...

...che ne dici di aggiungere 2 dico 2 goccioline di miele di acacia?
un´idea mia magari un po´folle...
un salutino
nerina    



At 8:54 PM, Blogger violacea said...

Penso che sia un'idea tutt'altro che folle!!!
Lo aggiungerò di certo la prossima volta che lo farò!!!
Grazie, un bacione e tanti tanti auguri per un bellissimo 2007...    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly