<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Biscottini di noci allo zenzero

Non so se il MeMe dei biscotti è giunto al termine, perchè ho l'adsl interrotta causa vento isterico che ha abbattuto magistralmente i cavi del telefono e quindi, non so se faccio ancora in tempo ad inserirmi nel bel gioco inventato da Cannella, MA, in ogni caso, sabato pomeriggio, sfogliando un sale&pepe dimenticato in cucina, sono capitata.... ma per caso eh...davanti a questi bei biscottini invitanti allo zenzero e noci.
La tentazione era grande, Cannella e il suo MeMe, novembre e il club di sale&pepe, e poi domenica.. Sì perché la domenica mi toccano dei biscottini a colazione, e mi sarebbe toccata anche della frutta secca e anche un dolcino…per cui ho fatto mente locale, ho messo un po’ tutto insieme e ho pensato che col vento di giovedì i miei due noci hanno distribuito i loro frutti per tutto il giardino, che tutta la raccolta dei giorni a seguire doveva essere in qualche modo premiata, che finalmente per il club del sale&pepe sarei stata in regola almeno con il mese (novembre sì era novembre ma… 1998!) e che magari li avrei regalati un po' in giro (macchè!!!) e che uffà facciamo sti biscotti e non se ne parli più!!!!

Ingredienti per 6 persone
100 gr di burro
150 gr di zucchero di canna( anche se la ricetta originale ne prevedeva 200, 100 per il composto e 100 per farcire)
un uovo

170 gr di farina
un cucchiaio di zenzero in polvere

100 gr di gherigli di noce
un pizzico di sale

Montare in una terrina il burro sciolto con 100 gr di zucchero di canna, aggiungere l’uovo, mescolare con cura e unire la farina setacciata, lo zenzero, il sale, i gherigli di noce tritati nel mixer.
Con le mani infarinate, formare con il composto tanti rotoli di 3 cm di diametro: avvolgere ogni rotolo in un foglio di carta da forno e farli riposare in frigo per almeno 4 ore.
Riscaldare il forno a 200 gradi. Versare lo zucchero rimasto sul piano di lavoro e passarvi i rotoli in modo che ne restino ricoperti. Tagliare i rotoli a fettine dello spessore di un dito e sistemare i dischetti così ottenuti sulla placca da forno inumidita.
Cuocere i biscotti in forno per circa 10 minuti, farli raffreddare prima di staccarli dalla placca e poi…papparseli!
PS: io ho usato lo zenzero macinato, ma ovviamente per rendere più profumati i biscottini è meglio usare un pezzetto di zenzero fresco grattugiato.

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 12:59 PM, Blogger Orchidea said...

Bella ricetta... molto interessante! E anche questa l'ho salvata... la proverò presto.
Ciao.    



At 7:34 PM, Blogger Monica Bedana said...

Sei arrivata tardi per il meme ma in tempissimo per essere inserita nel libro-pdf. Hai fatto bene a premiarti coi biscotti, quando ci vuole, ci vuole, e non se ne parli più!    



At 10:41 AM, Blogger violacea said...

che carina mi hai inserito nel librino in pdf! sono lusingata e ultra contenta. questi biscotti son davvero buoni, forse è la prima volta che ho fatto dei biscotti che mi sono piaciuti così tanto...merito delle noci o della dieta? boh, comunque sono buoni e assolutamente non light!
PS: per i muffin ci sarò, cascasse il cielo!!!    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly