<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Illunis


Tempo fa avevo parlato di un appuntamento che legava jazz e vino. L'incontro tra queste due interessanti realtà si è tenuto a eboli, la mia mozzarellandia. Tutto ciò oltre ad avermi fatto venire la smania incompresa di dedicare, per qualche breve passaggio, alla musica il mio blog mi ha, più seriamente parlando, permesso di riascoltare Daniele Scannapieco e la sua, per l'occasione, "intima" jazz band e di assaggiare un vino a dir poco interessante: Illunis di Caputalbus. Un vino che definirei "stravagante", anche se usare questo termine per definire un vino sembra un po' azzardato, ma...forse si può usarlo stavolta stravagante perchè ha la "pretesa" e lo fa anche bene, di riportare in vita antiche tradizioni di vinificazione. Un aglianico in purezza, con la sua normale gradazione da aglianico, e il suo bel colore carico, e la sua limpidezza bla bla bla bla, e poi al naso qualche sentore particolare, sì ecco un po' d'amarena, ma uhm e c'è qualcosa di strano... e poi in bocca?...ops, ma sembra legno? Saranno mica i famosi trucioli????
Macchè, questo vino è fatto secondo un metodo che alla fine si rivela semplicissimo e cioè di recupero di un'antichissima tecnica del passato, quando un piccolissimo lotto di uve veniva letteralmente infornato in contenitori di terracotta per poi essere aggiunto, successivamente, al mosto destinato al vino. Una curiosa tradizione particolarmente diffusa a livello locale e oggi ripresa dal giovane della famiglia Capobianco, titolare dell'azienda in questione. La cantina Caputalbus si trova in provincia di Benevento, nella verdeggiante valle telesina e precisamente a Ponte località che trae il suo nome da un imponente ponte in pietra di epoca romana che costituiva il passaggio della via latina sul torrente Alenta e famosa per la storica abbazia longobarda di Sant'Anastasia. L'azienda nasce nel 2004 dedicandosi esclusivamente alle cultivar autoctone falanghina ed aglianico. Io consiglio vivamente di assaggiare questo vino qui, e in questo periodo di grande trambusto "trucioli sì trucioli no" questo vino che sa di antico, senza contraffazioni di alcun genere, ci sta proprio bene...

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 3:01 AM, Blogger violacea said...

prova    



At 3:19 AM, Blogger violacea said...

ciao    



At 10:34 PM, Blogger °Alice e il vino said...

1,2,3...sà, sà...prova....
senti, con tutte queste prove mi hai fatto morire di curiosità per questo vino.... ;-)

un bacio ::bEttI::    



At 1:50 AM, Blogger violacea said...

ciao betti!!!ho problemi con il pc,non vuole proprio andare,uffa.....comunque questo vino è proprio "sfizioso" se ti capita provalo, sennò lo conservo per quando mi vieni a trovare :P!    



At 1:38 PM, Blogger rosso fragola said...

si si, queste prove incuriosiscono anche me :-))
proverò...proverò    



At 7:57 PM, Blogger il maiale ubriaco said...

Sa sa..s'avessa sent...buono mi hai incuriosito. Lo proverò. Un saluto. Ste-    



At 4:11 PM, Blogger il maiale ubriaco said...

ottimo. giá prenotata una bottiglia per il giorno 23 dicembre...saluti!

Re    



At 9:14 PM, Blogger violacea said...

si si, prenotate e non ve ne pentirete...    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly