<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Piccantine all’agro di limone con i Capperi

Beh devo dire che sì ci vuole sacrificio, ma con un po’ di buona volontà e l’aiuto di qualche ricettina gustosa si può rendere una monotona dieta un po’ più piccantina.
Inauguro con questa, una ( spero breve) rassegna di ricettine light, così.. per chi ultimamente ha problemi con la bilancia o semplicemente vuole mangiare meno e più sano!!!
Per il pranzo della domenica ho riadattato questa ricetta di Sale&Pepe utilizzando per il vitello gli ingredienti destinati ad un petto di pollo. Stavolta ho ripescato negli annali storici di codesta rivista gourmet qualcosa di meno datato, infatti, sono arrivata finalmente al 2002, anche se col mese ho sballato di grosso: maggio...
Ho diminuito i condimenti adattandoli alle mie parche possibilità giornaliere ed è andata bene!
Il condimento, come dicevo prima, era destinato ad arricchire delle belle fette di petto di pollo e la ricetta originale prevedeva 20 gr di burro al posto dei miseri due cucchiai di olio che ho usato io, ma ovviamente per me il burro in questo periodo è proibitivo (anche se… in rarissimi casi….)

Ingredienti per quattro persone

4 fettine di vitello magre (oppure 4 fettine di petto di pollo private del grasso)
2
limoni non trattati

40 gr di capperi sottosale
prezzemolo
farina
uno spicchio d’aglio

2 cucchiai di olio
sale e pepe

Sciacquare i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare tutto il sale che li copre; farli riposare in una ciotolina con dell’acqua per almeno 10 minuti quindi scolarli e strizzarli.
Lavare le foglioline di prezzemolo, asciugarle per bene e tritarle insieme alla maggior parte dei capperi e alla scorza di un limone.
Passare le fette di carne nella farina e scuoterle per eliminare quella in eccesso. Versare l’olio in un tegame con lo spicchio d’aglio schiacciato ( per rendere il piatto più light evitare di far rosolare l’aglio ma aggiungervi subito un cucchiaio di brodo o acqua). Aggiungervi le fettine dopo qualche minuto e farle dorare da ambo i lati.
Irrorare la carne con il succo dei limoni filtrato, girare dopo circa un minuto, e cospargerle con il trito di capperi, prezzemolo e scorza di limone.
Eliminare l’aglio, salare, pepare e aggiungere i capperi rimasti per guarnire.
PS: se si vuole, le piccatine possono essere ancora più agre, basta farle marinare per mezz’ora col succo di limone prima di infarinarle e cuocerle: in questo modo diventano anche più tenere!

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 7:42 PM, Blogger Monica Bedana said...

mi associo, sentitamente, all'espressione "spero breve", e tu sai bene perché ;-)))    



At 10:39 AM, Blogger violacea said...

Ciao Canny, lo spero davvero, non tanto perchè soffra la fame, anzi, ma proprio perchè non posso fare tante cose che ho voglia di fare. se riuscissi a preparare cose buone senza la tentazione di strafogarmele allora non sarebbe un problema..potrei sfornare per la "comunità", ma sono golosa e a questo punto forte ancora non ci sono arrivata...ahimè.
ma sai però che ci sono tante ricettine light invitanti? l'importante è non perdersi d'animo!baci    



At 10:48 AM, Blogger aroti said...

ma abbiamo lo stesso template!!?

siamo delle ragazze molte yeah!    



At 11:44 AM, Blogger RoVino said...

E così finalmente ci conosceremo...    



At 11:59 AM, Blogger violacea said...

Siiii!
Volevo scriverti lo sai!
Ho visto quel Roberto può dormire a .... e ho chiesto subito a chi di dovere: ma è proprio lui????
sono molto, ma molto contenta!!!    



At 3:26 PM, Blogger rosso fragola said...

le proverò con il tuo consiglio, marinate.
Buoni i biscotti alle noci, slurp!    



At 4:36 PM, Blogger RoVino said...

Ehi Violadele, ma perché sul mio post vedo un cestino per deletarlo?
Rob    



At 5:21 PM, Blogger LoStupido said...

siccome dalla foto ho visto che sei buona come le ricette tue e del berso, ti lascio un commento!


by lostupido    



At 5:56 PM, Blogger violacea said...

rob ma di che cestino parli???
non capisco...

lostupido. oh ma grazie della tua visita! il tuo blog è molto ma molto interessante, se mi hanno rimesso l'adsl a casa stasera ci faccio un giretto più approfondito..scusate ma sto al lavoro....
ciaooo    



At 12:37 AM, Blogger LaCuocaRossa said...

violacea queste le faccio anche io...approposito...ho delle noci e dello zenzero...nel fine settimana li faccio sti biscotti...    



At 3:36 PM, Blogger D.Blogger said...

ciao....be,buona ricettina...da provare...

http://daniele-pasticcere.blogspot.com/    



At 2:30 PM, Blogger nini said...

bella!!Mi piace proprio questa ricetta, mi da una fame...!    



At 2:31 PM, Blogger nini said...

che buona!!!me la scrivo!    



At 7:51 AM, Blogger Cuor di Ciccia said...

Ricettine light? Mi interessano perchè sono a dieta!
La fantasia non mi manca ma una idea in più non guasta! :)    



At 5:33 PM, Anonymous Anonimo said...

Slurppppp che fameeeeeeeeee


Eh eh tu si che sai prendere le persone ...... x la gola ! :-))))

Se ti vaà .. vienimi a trovare sul mio blog

http://projectischia-max.blogspot.com/

mi piacerebbe conoscere il tuo parere....

P.S. mi offro come tester di future ricette... se il buongiorno si vede dal mattino... io mi tuffo a volo d'angelo!!!    



At 3:19 PM, Blogger nini said...

Ciao,
che bella ricettina, me la scrivo subito, e metto il tuo blog tra i miei preferiti!    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly