Maiale allo zenzero - club sale&pepe forever -
Uggiosi perchè mai?
Perchè quando violacea si mette a dieta, l'uggia sale...e a nulla servono le tisane antistress che l'amica Claudia, erbolaia, le vende...
Detto questo, per dare il degno addio al dio cibo in questi giorni "anteuggia" mi sono concessa diverse soddisfazioni.
Inauguro i baccanali predieta con il maiale allo zenzero preso da un Sale&Pepe datato Novembre 1996.
Dicembre si avvicina, i Saturnali anche, ed era giusto onorare questo bell'animaletto.
La ricetta l'ho un po' sciroccata non perchè avessi tanta voglia di farlo, ma perchè non avevo i germogli di soia e non volevo usare il glutammato che la ricetta prevedeva.
Il sapore era ottimo lo stesso e le variazioni che ho fatto simpatiche! Posto la mia..
Ingredienti
500 gr di filetto di maiale
1 albume
2 cucchiai di fecola
1 cucchiaio di vino dolce
mezzo peperone giallo
2 coste di sedano
2 cipollotti
1 peperoncino piccante
20 gr di zenzero fresco
2 cucchiai di salsa di soia
zucchero, aceto, olio, sale
Tagliare il filetto a dadini, a fette sottili lo zenzero e i cipollotti ben lavati. Lavare il peperone e tagliarlo a listarelle sottili, fare lo stesso con le coste di sedano. Montare a neve l'albume e incorporarvi un cucchiaio di fecola, il vino e salare. Immergere i dadini di maiale in questa "pastella" e lasciare riposare per 30 minuti.
Spruzzare di olio della carta assorbente e con questa passare l'interno del wok e metterlo a scaldare su fuoco molto alto. Versarvi 3 cucchiai di olio e quando comincerà a fumare leggermente aggiungervi i dadini di maiale sgocciolati. Conviene unire poca carne per volta e mescolare continuamente così a fuoco vivo per 5 minuti. Scolare la carne ed eliminare l'olio dal recipiente.
Mettere nel wok 2 cucchiai di olio, lo zenzero, i cipollotti, il peperone giallo, il sedano e cuocere per qualche minuto. Spruzzare con la salsa di soia, aggiungere il peperoncino, un cucchiaio di zucchero, uno di aceto, la fecola rimasta e la carne. Fare insaporire, finchè il fondo di cottura si sarà leggermente addensato, e servire subito.
Etichette: Secondi Piatti
Il maiale non mi piace moltissimo... ma questa ricetta lo fa sembrare delizioso... dovrò provarlo
ciao maiko, in effetti è molto delicato nonostante si tratti di maiale, perchè il taglio scelto è magrissimo, si scioglie in bocca e si sposa bene con tutte le verdurine. Se preferisci al posto del peperone giallo e del sedano puoi usare i germogli di soia.
un saluto e fammi sapere se l'hai provato!
wow...mi sembra veramente un modo fantastico per inaugurare una dieta...;-)
ps:: grazie per l'invito...veramente stai per inaugurare un bed&breakfast ? ...fantastico ! mi sa tanto che dovrò programmare una gita nella terra dove si é fermato Cristo ;-)
Bella questa ricetta... ne ho sentito tanto parlare del maiale allo zenzero ma non l'ho ancora provato... ho salvato la tua ricetta e spero presto di provarla.
Ciao.
p.s. C'è un evento nel mondo dei blog per il 15 novembre che mi vede host insieme a Ivonne, magari ti può interessare...
http://viaggiesapori.blogspot.com/2006/10/memeevent-15th-november-2006.html
http://creampuffsinvenice.typepad.com/cream_puffs_in_venice/2006/10/le_patattine_fr.html#comments
Ma dico, chi te lo fa fare di metterti a dieta...e il mese prossimo, cosa mi posti per il club???I germogli di soia che non hai messo nel maiale????
:-DDD
Grazie, baciotti
che ne diresti di un Sale&Pepe light?
perché violacea diventi uggiosa con la cura dimagrante?
io quando la faccio rimango cmq felice e non mi privo di nulla... e dimagrisco!!!!
l'uggia c'è quando girovaghi fra i blog e ti viene l'acquolina in bocca ma tu devi resistere, l'uggia c'è quando ti trovi di fronte a un buon vino e sai che devi resistere, l'uggia c'è quando ti affettano della bella mortadella sotto il naso ma sai che devi maledettamente resistere. Insomma Veronica, non so tu, ma a me la bilancia e le privazioni rattristano!
perché la cura dimagrante deve per forza e necessariamente coincidere con privazione? hai un medico che è delle ss? la mia non è così.. mi fa mangiare gnocchi, prosciutto, mortadella, cioccolata, e mi fa dimagrire (faceva.. la gravisanza mi ha un po' sfasato ma senza privarmi mi ha mantenuto!)e niente uggia!
WOW mortadella, gnocchi e prosciutto!!! la voglio conoscere la tua dietologa!
Beh la mia non una delle S.S.,è rigida, ma nel giusto e in ogni caso mi sto abituando...
violacea...ma che bella sta ricetta del maiale...quando si parla di maiale etc. mi sento chiamato in causa (non per motivi personali, ma per il mio blog, sia ben chiaro). davvero complimenti. carina anche la foto.
Baci
Re
» Posta un commento