Muffin al cioccolato
Che riscatto!
Grazie a Tulip e ai suoi muffin ho dimenticato il triste sabato pomeriggio passato a sfornare biscotti per cani...(eh sì, Barnabè e Janis avevano ospiti a cena....) che altro non erano che scones andati a male, i cani hanno apprezzato ma la mia autostima culinaria è calata in un sol botto insieme ad una strana voglia britannica che mi aveva incontrollatamente rapita ieri pomeriggio.
Magari fossi andata a farmi due birre tutto questo non sarebbe successo, ma la pioggia di ieri mi aveva fatto calare nei panni di una londinese fumosa e per interpretare meglio la milady avevo deciso di dedicare il mio sabato sera agli scones.
Racimolate ricette varie, raccolti gli ingredienti , cremor tartaro a parte, ho dato vita a meravigliosi biscottini che nemmeno come fermaporte si possono utilizzare, Barnabè e Janis dopo i magnifici scones metteranno presto una dentiera e non inviteranno mai più nessuno a cena, e io dopo la stima nei calzini ho deciso di farmi un grappino con tre puntate di sexandthecity e abbandonare il vecchio continente!
Insomma oggi ci ho riprovato, ovviamente avendo abbandonato la old sono entrata nella new england e ho sfornato 24 muffins!!!
La ricetta è quella di Tulip, ho cambiato solo una cosina, e la ringrazio tanto per aver contribuito ad una domenica salutare per il mio benessere psicofisico!
Ingredienti
280 gr di farina oo
250 gr di zucchero
14 gr di lievito per dolci
110 gr di cioccolato fondente
64 gr di cacao amaro in polvere
90 gr di yogurt bianco
90 gr di burro
200 gr di latte
4 uova
2 cucchiaini di essenza di vaniglia
1 cucchiaino di bicarbonato
Stemperare la farina con il lievito, il bicarbonato e il cacao amaro in polvere. Aggiungere lo zucchero. Mescolare bene . Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente e farlo raffreddare. Sbattere poi le uova con il latte, lo yogurt, il burro e l'essenza di vaniglia.
Mischiare i due composti e amlgamare. Io ho usato la frusta.
Aggiungere il cioccolato sciolto a bagnomaria e girare il composto che dev'essere fluido ma non troppo. Imburrare la teglia per muffin e versarvi il composto fino a poco più della metà.
Infornare in forno preriscaldato a 200 gradi e cuocere per 20 minuti.
Aspettare 5 minuti prima di sformarli.
Etichette: dolci
Ciao!!!
ma che piacere!!!
Sono venuti molto carini!!!
baciotti...!!
non lo so se mai avrò la pazienza ed il tempo di farli...se mai dovesse succedere, però, ti penserò intensemente....perchè questi mi sembrano veramente invitanti.
Bellissima la foto ;-)
bacissimi ::B
Tulip: Grazie grazie grazie a te!!!
però devo dire una cosa, ricordando i muffin che ho mangiato in America, ho capito che i muffin italiani sono completamente diversi, sicuramente più sani e sicuramente più buoni, ma il sapore è in effetti quello di un mini panettone al cioccolato in miniatura, molto più morbido perchè c'è lo yogurt, e molto più carino vista la monoporzione, ma nulla a che vedere con gli americani muffins...
che ne dite girls???
Ovviamente preferisco questi...ma allora perchè non cambiare nome?
betti: grazie mille, sei un tesoro, sono semplici semplici da fare comunque e grzie alle meticolose indicazioni di Tulip si fanno che è un ameraviglia, tra prepararli e cuocerli ci vuole meno di un'ora e fatica zero...
fammi sapere!
Bacioni
sembrano molto ben riusciti!
Grazie cuoca bellissima!!!
a dire la verità....quelli della ricetta mi erano venuti proprio somiglianti ai muffin originali.... con dentro tanti bei buchetti d'aria....
altre volte invece come dici tu, sembrano soo delle miniporzioni di torte....
leggendo come li hai preparati penso che sia dovuto al fatto che hai mescolato troppo i composti....
ovvero quando unisci i due preparati, il secco e l'umido, non devi usare la frusta , ma solo un cuchiaio e girare poco... deve insomma rimanere granuloso.... non liscio e fluido.....
se ti va riprova a farli così!!
baci!
Veramente ottimi.... e parlo con cognizione di causa...visto che li ho assaggiati! Baci Tez
p.s: ci chiedevamo...quando ne farai altri? heheeheh
...allora vi posso usare come cavie???
wow!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mmmmmh!!!! Che voglia!!!! ....se non fosse che ho giurato che da dopo le vacanze (cioè oggi!) avrei cominciato una dieta. Ci riuscirò?
ciaoCiao
ps sono quasi pronto!
Ciao Giovanni!!!
ma io l'ho visto il tuo blog e ti ho lasciato anche un commentino...o mi sbaglio???
un bacione di bentornato
ciaoooo
Certo che l'ho visto!
Ti ho anche risposto!
smack
ciao!
violacea gli scones noooooooo so troppo buoni per darli al cane.. anche se io che li faccio spesso li semrpe a Zoe ahahahahaha
Ciao Berso!come stai?
Giovanni: sono contenta :)!
Veronicaaaa, purtroppo gli scones non li avevo fatti per i cani, è che solo loro hanno apprezzato!!!
devi insegnarmi il trucchetto, altrimenti sarà a vita una ricetta non per me!
baci
Fantastico..li cucino9 li cucino li cucino.............!!
ste-
» Posta un commento