SPARTACO: L'ULTIMA BATTAGLIA
Cento comparse, tra legionari e schiavi ribelli, in questa splendida location, si accamperanno per tre giorni e faranno rivivere l'atto glorioso dell'eroe Spartaco che con un gruppo di schiavi ribelli osò sfidare le guarnigioni di Crasso nel 76 a.c."
L'evento è organizzato dalla Comunità Montana Calore Salernitano, sotto la direzione artistica dell'Associazione Argonauta.
Scenario suggestivo della manifestazione è il territorio di Giungano, scelto tra i paesi della Comunità Montana perchè secondo documenti storici la battaglia pare si sia svolta proprio a ridosso delle gole del Tremonti.
Per tre giorni il piccolo comune di Giungano si trasformerà in un vero e proprio campo di battaglia: romani e gladiatori daranno vita ad esercitazioni e duelli fino a rievocare la colossale "Ultima Battaglia".
Attorno alla ricostruzione storica una serie di iniziative per coinvolgere il più possibile un territorio, come quello della comunità montana, non a tutti conosciuto ma ricco di storia, tradizioni e cultura.
Tre convegni nell'arco delle tre giornate: Spartaco alla conquista della libertà; Lotte e rivolte nei territori cilentani; Il Calore Salernitano, risorse e potenzialità di un territorio.
Laboratori didattici per coinvolgere i bambini delle quarte elementari e avvicinarli alla loro terra.
Mostre fotografiche permanenti, spettacoli e concerti di musica popolare, stand gastronomici e artigianali con il solo scopo di far conoscere a 360 gradi una terra ancora per tanti versi incontaminata.
Dal 22 al 24 settembre a GIUNGANO...
Etichette: Appuntamenti e prodotti
peccato che tra me e Spartaco ci sia un'intero stivale da parcorrere.....(sigh !)
baci
bEtti
uffi...ti facevo assaggiare un po' di prodotti nostrani!!!
...se mi riesce, forse, forse entro il prossimo anno , riesco a trasferirmi all'altezza del "polpaccio"....beh, a quel punto sarebbe un gioco da ragazzi fare una scappatina dalle tue parti e da quelle di Spartaco ;-)
un bacione B::)
ma daiiiii...davvero!!!!
che bello!!!
ciao violacea, era un scco di tmepo che non venivo a trovarti, poi oggi ho scritto un post violaceo e ti ho pensata...
buone spartacate...
» Posta un commento