<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

SPARTACO: L'ULTIMA BATTAGLIA

"Rivive dopo 2000 anni a Giungano (SA), dal 22 al 24 settembre, nella valle a ridosso delle gole del Tremonti, l'ultima battaglia dello schiavo Spartaco, il gladiatore che sfidò l'Impero Romano.

Cento comparse, tra legionari e schiavi ribelli, in questa splendida location, si accamperanno per tre giorni e faranno rivivere l'atto glorioso dell'eroe Spartaco che con un gruppo di schiavi ribelli osò sfidare le guarnigioni di Crasso nel 76 a.c."


L'evento è organizzato dalla Comunità Montana Calore Salernitano, sotto la direzione artistica dell'Associazione Argonauta.
Scenario suggestivo della manifestazione è il territorio di Giungano, scelto tra i paesi della Comunità Montana perchè secondo documenti storici la battaglia pare si sia svolta proprio a ridosso delle gole del Tremonti.

Per tre giorni il piccolo comune di Giungano si trasformerà in un vero e proprio campo di battaglia: romani e gladiatori daranno vita ad esercitazioni e duelli fino a rievocare la colossale "Ultima Battaglia".

Attorno alla ricostruzione storica una serie di iniziative per coinvolgere il più possibile un territorio, come quello della comunità montana, non a tutti conosciuto ma ricco di storia, tradizioni e cultura.

Tre convegni nell'arco delle tre giornate: Spartaco alla conquista della libertà; Lotte e rivolte nei territori cilentani; Il Calore Salernitano, risorse e potenzialità di un territorio.

Laboratori didattici per coinvolgere i bambini delle quarte elementari e avvicinarli alla loro terra.

Mostre fotografiche permanenti, spettacoli e concerti di musica popolare, stand gastronomici e artigianali con il solo scopo di far conoscere a 360 gradi una terra ancora per tanti versi incontaminata.

Dal 22 al 24 settembre a GIUNGANO...


Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 11:39 PM, Blogger °Alice e il vino said...

peccato che tra me e Spartaco ci sia un'intero stivale da parcorrere.....(sigh !)

baci
bEtti    



At 6:51 PM, Blogger violacea said...

uffi...ti facevo assaggiare un po' di prodotti nostrani!!!    



At 7:05 PM, Blogger °Alice e il vino said...

...se mi riesce, forse, forse entro il prossimo anno , riesco a trasferirmi all'altezza del "polpaccio"....beh, a quel punto sarebbe un gioco da ragazzi fare una scappatina dalle tue parti e da quelle di Spartaco ;-)

un bacione B::)    



At 10:18 PM, Blogger violacea said...

ma daiiiii...davvero!!!!
che bello!!!    



At 10:33 AM, Blogger LaCuocaRossa said...

ciao violacea, era un scco di tmepo che non venivo a trovarti, poi oggi ho scritto un post violaceo e ti ho pensata...
buone spartacate...    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly