<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Fusilli alle acciughe e fior di zucchina (club Sale&Pepe forever)

Stavolta devo dire a gran voce : mea culpa, mea culpa. Ho sbagliato, lo ammetto!
Avrei dovuto usare gli spaghettini come Mastro sale&pepe nel numero di Maggio 2000 consigliava, e invece ho voluto fare di testa mia. Avevo questi bei fusillini nel frigo e li ho sostituiti, fiera io tra l'altro, agli spaghettini. Il risultato non è stato proprio malvagio, il sughettino era buono, ma ahimè non ha legato proprio bene bene con la pasta scelta.
Ho deciso di presentare lo stesso la ricetta perchè merita soprattutto per la sua assoluta semplicità. Quindi se si hanno i fiori di zucca, freschi di stagione, le acciughine e soprattutto se si ha poco tempo a disposizione per cucinare, questo piattino è l'ideale. Ma attenzione a non rifare il mio errore!!!

Ingredienti:
6 filetti di acciuga sott'olio
1 spicchio d'aglio
20 fiori di zucca ( se ne avete di più è meglio!!!)
2 cucchiai di prezzemolo tritato
un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
olio extra vergine d'oliva
sale&pepe
...per la pasta fate voi...sigh!

Spezzettate i sei filetti di acciuga sott'olio e rosolateli per due minuti in 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva con lo spicchio d'aglio tagliato a metà. Unite i 20 fiori di zucchina, privati del pistillo e tagliuzzati, e cuocete per due minuti. Fate insaporire nel condimento la pasta cotta al dente, profumate con due cucchiai di prezzemolo tritato e un cucchiaino di scorza di limone grattugiata, pepate, completate con un filo d'olio e servite...

Etichette:

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 12:44 AM, Blogger Maria Giovanna said...

Deve essere proprio appetitoso questo sugo per condire la pasta.......    



At 12:48 AM, Blogger violacea said...

Ciao Maria giovanna! una nottambula come me?
Sì il sughetto è appetitoso, bisogna solo scegliere la trafila giusta :P!    



At 3:06 PM, Blogger sediciaprile said...

a me pare un piattino da leccarsi i baffi..Baciotti    



At 3:35 PM, Blogger Sandra said...

scusa violetta, a me paiono molto molto invitanti!!! :)
Buon sabato!!    



At 6:16 PM, Blogger Monica Bedana said...

Mastro sale&pepe ti ha punita per aver pubblicato una bellissima ricetta revival che la Canny non può fare, per la MANCANZA DI FIORI DI ZUCCA (ma come si fa scrivere "se ne avete anche di più, mettetene di più"??? Ma sei CRUDELE!!!). Va diretto su Polenta e Musso,baciotti    



At 8:50 PM, Blogger Myrea said...

Buono!!    



At 11:05 PM, Blogger LaCuocaRossa said...

questi li faccio spesso...devo ricominciare a comprare sale e pepe...    



At 7:20 PM, Anonymous Anonimo said...

Uhm...e con la pasta corta come lo vedresti?! CheSSò, un'orecchietta, una penna rigata, una trofietta? :-)    



At 11:55 AM, Anonymous Anonimo said...

Mi associo a Cannella ! AdeleCrudelia ! i fiori di zucca sono una rarità ...tranne a mozzarellandia !! goditeli e pensa un po' anche a me !! Barbaral'acquolinainbocca    



At 10:09 AM, Blogger RoVino said...

Scusa Viola,
ma quelli non sono fusilli, i fusilli sono attorcigliati come le eliche ma più serrati. Questi assomigliano a delle trofie allungate o agli strozzapreti...
Rob    



At 10:17 AM, Blogger RoVino said...

Ho capito, i tuoi sono i famosi fusilli avellinesi, giusto?
Rob    



At 9:22 PM, Blogger violacea said...

Chiedo scusa a tutti per non aver risposto prima, ma sono stata fuori (adesso barbara mi odia ancora di più..sono stata al mare, Acciaroli..)e mi sono ustionata. Sono contenta che nonostante i "fusilli" il sughetto sia piaciuto.

@Rob: questi che ho usato sono comprati, ma sono fatti artigianalmente è pasta fresca, ma quelli che facciamo in casa sono una meraviglia, si fanno col ferretto e dalle mia parti sono famosi, tu li avrai mangiati ad avellino,ma si fanno anche nel salernitano e meno stretti di quelli avellinesi.

@Acilia: non sai che piacere vederti da queste parti, il tuo blog mi piace un sacco! per la pasta corta non saprei, penso che vada bene ugualmente, ma penso che gli spaghettini che consigliava sale&pepe forse legavano meglio..
Canny mi dispiace, non sapevo che non ci fossero in Spagna, uffi!!!

@Barbara, la prossima volta che vieni a mozzarellandia te li regalo!!!Li ho piantati anche nell'orticello!!!

A tutti un bacione grande grande!    



At 2:51 PM, Blogger Tulip said...

ma secondo te stonavano proprio tanto quei fusilli.... a me sembra che il sugo sia bello adeso!!

forse di gusto non era così??


bhe, bacioni!!    



At 6:56 PM, Blogger violacea said...

Ciao Tulip! Non è che stonavano proprio i fusilli, ma non hanno legato come avrei voluto, perciò immagino che una pasta diversa avrebbe reso il tutto più omogeneo. Il sugo è buono però, davvero!!!
un bacione    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly