<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Pizza rustica con tonno e peperoni (giusto per mantenersi leggeri...!)

pizza di maccheroni
lo so che non è tempo di peperoni, ma io avevo dei bei peperoni dell'orticello nel congelatore e quindi ho ripescato, per una cenetta simpatica, questa ricettina molto estiva. Il colore rosso fa sempre la sua scena, il giallo è simpatico e un pizzico di glamour in una serata piovosa non guasta mai. Purtroppo questa bombettina qui si lascia spiluccare che è un piacere, ma sconsiglio vivamente di "spiluccarla" di sera a meno che... non abbiate uno stomaco di ferro!

PS: anche questa pizza l'ho abbinata ad un bel vinello da provare assolutamente per chi non l'avesse ancora fatto oltre per lo splendido naso e il gusto piacevolissimo anche per l'ottimo rapporto qualità prezzo!

Ingredienti per la pasta brisèe
300 gr di farina
150 gr di burro
mezzo bicchiere da vino di acqua gelata
un pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno
3 peperoni gialli e rossi
2 scatolette di tonno
prezzemolo
capperi
uno spicchio d'aglio

Disporre la farina a fontana. Unire il burro e lavorare energicamente sbriciolando la pasta. Aggiungere l'acqua gelata e il sale e continuare a impastare.
Avvolgere l'impasto con la pellicola trasparente e riporre in frigo lasciandolo riposare per almeno tre ore.
Tagliare i peperoni a metà, privarli dei semi e tagliarli a tocchetti grossolani. Riscaldare dell'olio in una padella e a olio caldo buttare i peperoni. Una volta cotti toglieteli dal fuoco e aggiungete l'aglio sminuzzato, il prezzemolo, il tonno e i capperi. Girare e amalgamare bene.
Farcite con questo ripieno la pasta brisèe, coprite tutto e bucherellate la superficie della pizza.
Cuocere in forno caldo a 180° per circa mezz'ora.

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 8:22 PM, Blogger Unknown said...

Slurrrrppppp sembra buona e facile facile :-P

La provo sabato. Baciotti ;-) Liliana    



At 11:09 AM, Blogger JAJO said...

Porca miseriaccia Adele: proprio ieri sera al supermercato avevo visto dei bei peperoni e mi stavo facendo tentare, poi ho visto delle melanzane ancora più belle e dopo aver letto la ricetta della caponata di Filippo La Mantia mi sono buttato su quelle.
Mi tocca tornare a fare spesa :-D
E che vino ci abbineresti: io ci vedrei anche un rosato del Garda.    



At 11:31 AM, Blogger Sara B said...

leggera eh? ahahahh :-D buonissima, altroché!
saluti ;-)
S    



At 12:35 PM, Anonymous Anonimo said...

Ciao Adele, sono Elvira (la tua...vicina "acquisita", per cosi dire :P )

Era da tanto tempo che volevo postare per farti i complimenti per il tuo blog, finalmente mi son fatta coraggio e quindi...complimenti!
E' molto simpatico, mette sempre molto appetito :) e poi alcune ricette mi inteneriscono xche parli di tradizioni e sapori che appartengono anche al mio neo-marito :)

E poi mi hai fatto scoprire il mondo dei blog culinari, che e' immenso e variegato!
Spero ci sia occasione di vedersi presto, saluti da me e da Vincenzo!
Elvira    



At 3:06 PM, Blogger violacea said...

Lilianuccia: ho risposto al tuo papà e ti telefono prestissimo!

Jajo: voglio la ricetta della caponatina!!!! il vino da abbinare a questa pizza? un buon rosato ci sta benissimo, ma io ci ho bevuto su il verdicchio di Matelica Collestefano, ottimo vino!(il link per saperne di più l'ho aggiunto al post)

Salsadisapa: complimenti per il tuo bel blog che ho scoperto e linkato! beh leggerina leggerina non è, ma è buona e tanto!

Elvira: ma che piacere leggerti tra i commenti! che bello che mi hai scritto e che bello che hai ritrovato questi sapori tra i miei post. Spero di vederti presto, un abbraccio al neo maritino e un bacione forte forte a te!    



At 4:50 PM, Anonymous Anonimo said...

ottima buon pomeriggio    



At 11:34 AM, Blogger JAJO said...

Ciao Adele: il Collestefano !!!!
Pensa che mio nonno era di Matelica :-D
Per la caponatina ho comprato ieri pinoli, olive e melanzane: appena trovo un po' di tempo la preparo e poi posto la ricetta :-D
Un bacione intanto, Jacopo    



At 11:52 AM, Blogger Ellemme Consulting said...

Ciao Adele,

ti leggo spesso, anche se poche volte lascio un post !

Un caro saluto    



At 2:42 PM, Blogger miciapallina said...

Bella è davvero bella.....
Buona ..... o acci acci per la mia dieta!..... anche buona deve essere!
sob...... devo rassegnarmi a essere miciapallina (di nome e di fatto)... e continuo a leggere ste cose buone!
Voglio farmi del male!
nasinasi    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly