<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

Meravigliosamente pappante!

meravigliosamente pappante2
Ho trovato per caso nel mio archivio questa foto. Nient'altro che una semplice anche se complessa (per la varietà d'ingredienti) entusiasmante, goduriosa e ancor meglio PAPPANTE pasta al forno, di quelle classiche con carne, pisellini, scamorza affumicata e non, pomodoro, con l'aggiunta di melanzane che per una mezza sicula non mancano mai e i mitici zitoni...sì quelli spezzati a mano con il classico pezzettino di zitone che ogni tanto incontri anche nella genovese (una grande, mitica, strabiliante,meraviglia partenopea) classico e indispensabile elemento per estasiarsi ben bene dopo l'ultima forchettata. Questa non è assolutamente la pubblicazione di una ricetta questo è un post/fame, signori miei, un post sui morsi della fame che ti pigliano quando torni da lavoro di sera tardi (adesso per la precisione) digiuna o quasi, della serie spizzicato 7 grissini e mezzo (si vabbè c'erano i semi di papavero) e un mini panino asciutto. E' un post sul dopolavoro, quando stanca e affamata ma con la panzè che avanza, torni a casa e pensi oltre al tonno in scatola al fatto che sia meglio che te la fai passare la fame o dormirai coi sensi di colpa. E siiiì, vogliamo parlare dei sensi di colpa? Mi hanno detto che quelli fanno ingrassare più di una tavoletta di cioccolata. Mumble mumble una teoria alquanto strana...che significa? Che mentre guardo la fotografia con la saliva a tremila e penso: al posto della pasta al forno alle 01 e 08 con quale pezzo di che nascosto in dispensa posso avvicinarmi a cotal sapore?(ma che penso a fare) E che poi, dopo la perlustrazione all'arida dispensa mi avvicino al frigorifero, lo apro chiedendomi e mò che si fa? un'oliva potrebbe bastare? un pezzetto di formaggio? Noooooo! Allora una mela, melinda, meletta? (no, per favore, almeno sogno la pasta al forno senza alterare il suo sognosapore). Insomma che significa che anche se poi mi tengo i gorgoglii nello stomaco i sensi di colpa ce li ho lo stesso, solo perchè alla fine davanti al frigo e davanti alle dispense guardarsi le punte dei piedi diventa più complicato?
Vi lascio con una domanda amletica: sono i sensi di colpa o i condimenti a fare ingrassare di più?
Buonanotte e frattanto sogni "conditi" a tutti!
a domani...dopo lo yogurt!

Etichette: ,

« Home | Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »
| Next »

At 10:21 AM, Blogger maricler said...

Ciao Viola, mi hai fatto ricordare i tempi del salamino alle 4 di notte dopo le uscite studentesche, che ho sostituito ora con i panini col chorizo. Sì, i salami e la pasta avanzata sono lo spizzichino notturno ideale, altro che frutta. In questo periodo mi appassionano i panini con creme fraiche e uova di lompo (sì, suona strano...). I sensi di colpa fanno ingrassare certo di più, ma perché ti rimangono attaccati più delle calorie! Bacio. Ps. Ho trovato chi vende Pietracupa a Milano!!!    



At 10:51 AM, Blogger JAJO said...

Ciao bellissima, il segreto è farsi una bella caponatina gratificante e surgelarla (tanto con il microonde o un padellino torna "pappante" in pochi secondi) e poi...... chissenefrega dei sensi di colpa e della panzè !!!!
Si vive una volta sopra e mezzo chilo in più non ci deve rovinare il piacere di viverla !! Ma se uno torna a casa dal lavoro dopo mezzanotte una piccola gratificazione ci vuole no ???
Una caponatina, un buon rosato e via a letto felice e "pappata".
Dammi retta !!! :-D

PS: a me, PER CASO, non capita mai di trovare certe foto in archivio hahahahaha    



At 12:15 AM, Anonymous Anonimo said...

TICIVORREBBEILMAGO"CICCICAPRICCI"

dal suo paniere pieno dei tuoi desideri delizierebbe i piragnini affamati. saluti da ovindoli. ros    



At 9:05 AM, Blogger marcella candido cianchetti said...

partecipo volentieri alla pappata e che poi yogurt sia buona giornata    



At 10:25 AM, Blogger Unknown said...

Adè, però mo devi postare pure la descrizione della mitica cenetta di mezzanotte a base di Malteasers fatta a Market Harborough a lume di candela!!! Che due poverette che eravamo, tutte e due a dieta (ricordi il faseolus????) ci saremmo scofanate tutte le cioccolate del supermercato!!!!!!!    



At 11:16 AM, Blogger violacea said...

E chi se la scorda quella cenetta! il faseolus non me lo ricordo o meglio questo nome mi ricorda qualcosa..che era????
senti e se li facessimo proprio i malteasers? e i miei biscottini al formaggio preferiti???che bello!    



At 11:17 AM, Blogger violacea said...

ah siiiiiiiii me lo so ricordato il faseolus!!!!!!!!! nooooo aiuto!    



At 7:19 PM, Blogger Fairyskull In Cucina con Me said...

Ho fame e questa foto me ne fa venire ancora di piu' !!! Buona ...
Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it    



At 12:31 PM, Blogger nini said...

un bel piattone me lo mangerei quasi...!    



At 11:21 AM, Anonymous Togel Hari Ini said...

Very nice blog you havee here    



» Posta un commento
 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly