<body><script type="text/javascript"> function setAttributeOnload(object, attribute, val) { if(window.addEventListener) { window.addEventListener('load', function(){ object[attribute] = val; }, false); } else { window.attachEvent('onload', function(){ object[attribute] = val; }); } } </script> <div id="navbar-iframe-container"></div> <script type="text/javascript" src="https://apis.google.com/js/platform.js"></script> <script type="text/javascript"> gapi.load("gapi.iframes:gapi.iframes.style.bubble", function() { if (gapi.iframes && gapi.iframes.getContext) { gapi.iframes.getContext().openChild({ url: 'https://www.blogger.com/navbar.g?targetBlogID\x3d22443823\x26blogName\x3dViola+Melanzana\x26publishMode\x3dPUBLISH_MODE_BLOGSPOT\x26navbarType\x3dBLUE\x26layoutType\x3dCLASSIC\x26searchRoot\x3dhttps://violamelanzana.blogspot.com/search\x26blogLocale\x3dit_IT\x26v\x3d2\x26homepageUrl\x3dhttp://violamelanzana.blogspot.com/\x26vt\x3d-4620439867683714854', where: document.getElementById("navbar-iframe-container"), id: "navbar-iframe" }); } }); </script>

Viola Melanzana

un modo spiritoso per parlare delle mie passioni,dei miei esperimenti, dei miei pasticci..un modo spiritoso per trasmettere quello che so, quello che osservo, quello che continuo ad imparare ogni giorno.
 

APPROCCIO AL VINO

giovedì, gennaio 29, 2009

Studiowine presenta APPROCCIO AL VINO, un corso per appassionati che vogliono avvicinarsi al mondo del vino, stimolare la propria curiosità e imparare ad apprezzarlo.

Dalle nozioni generali di viticoltura ed enologia, all’analisi sensoriale visiva, olfattiva e gustativa di un vino, con una panoramica della migliore produzione italiana e le tecniche basilari per l’abbinamento cibo-vino, concludendo con i suggerimenti per allestire una piccola cantina personale.

Il corso si articolerà in sette appuntamenti, per ogni lezione verranno degustati tre vini. Sarà inoltre fornito materiale didattico (dispense) e ad ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Il costo complessivo è di 180 euro, i posti limitati (max. 25 persone).

Venerdì 27 Febbraio:Introduzione e nozioni generali di viticoltura

Venerdì 6 Marzo:L’analisi sensoriale del vino: l’esame visivo

Venerdì 13 Marzo:L’analisi sensoriale del vino: l’esame olfattivo

Venerdì 20 Marzo:L’analisi sensoriale del vino: l’esame gustativo

Venerdì 27 Marzo:Nozioni Generali di enologia: le vinificazioni in rosso , in bianco e in rosato.

Venerdì 10 Aprile:Enologia Vini spumanti e vini speciali (Passiti e liquorosi)

Venerdì 17 Aprile: L’abbinamento cibo-vino; la mia cantina

Sede del corso:
STUDIOWINE, Viale G. Verdi, 23 (Parco Arbostella), SALERNO
Tel e fax 089/522209
http://www.studiowine.it/


Orario
19,00 – 21,00

Il corso sarà tenuto da Matteo Tafuri
(responsabile Studiowine)

Organizzazione didattica e corsi:
Adele Chiagano (Giornalista e consulente enogastronomica)

Per informazioni e prenotazioni:
Adele Chiagano
adelechiagano@studiowine.it; adeluccia@gmail.com
329/6467600

bilancio di un anno...

giovedì, gennaio 15, 2009

dal momento che ho lasciato questo blog con gli auguri di natale lo riapro (parola grossa) con quelli di buon anno o meglio con un piccolo resoconto (visto che ultimamente va di moda ed è pure molto bello..)di quello che è stato per me questo anno bisesto. Si dice: anno bisesto, anno funesto, ma a me questo 2008 ha portato non poche soddisfazioni, a parte una grande discontinuità tra me e violacea (nota mooolto negativa) per il resto è andato piuttosto bene, il mio enzima è molto evoluto... della serie ingerisco maggiori e soprattutto migliori quantitativi di alcol etilico (la mia pancia pure, ma quella lasciamola perdere), sono cresciuta professionalmente o quanto meno ho capito un po' di più cosa voglio fare da grande...l'amore mio sta bene e quindi non ho niente da lamentarmi, a parte la pioggia, ma quella rompe dalla fine del 2008 soprattutto e pare che sia la nota dolente di questo inizio 2009....Detto questo anche io mi cimenterò in una classifica, un po' sui generis però e naturalmente ridotta all'osso perchè questo è pur sempre un post.

Oh! visto che sono una cantiniera e visto che il mio boy di mestiere fa il pusher (di vino) non può mancare nella mia classifica il sior vino e quindi cominciamo da questo:

il vino che mi ha divertito di più, magari non il migliore della serie che abbia bevuto,ma che mi ha divertito molto anche perchè associato ad una serata molto simpatica è:
Riesling Auslese 1985 (Wehlener Sonnenuhr; correzione del pusher), Jos Christoffel Jr.

quello che mi ha emozionato di più
Brunello di Montalcino Case Basse Soldera 1993 (diciamo che nel 2008 ho bevuto il 2001 e ne vogliamo parlare??? il '93 l'ho bevuto il 3 gennaio, ma lo metto fra le scoperte del 2008!)

quello che mi è piaciuto di più:
Chianti Classico Le Trame 2004, Podere Le Boncie

quello che masticherei tutti i giorni:
Aglianico Le Fole, Cantina Giardino

i vini più affascinanti:
tutti i pinot noir della borgogna che il mio pusher mi ha fatto scoprire e con lui il buon cimmino e anche (alle volte) il mio stesso naso a vini veri e a vin nature...

il dolce più buono:
la crostata di cioccolato e ricotta ricoperta di pistacchi mangiata alla "Buona Novella" ad Aiello del Sabato (AV)

il piatto ritrovato:
il ciauliello al Ciauliello di Eboli (presto un post, GIURO!)

la parola più bella:
Zadele!

la teoria più affascinante:
quella del cameriere de "La Maschera" di Avellino, secondo cui fa più freddo la notte quando il cielo è limpido piuttosto che nuvoloso perchè essendo nero assorbe il calore della terra così come le magliette nere il calore del sole (Interessante, no???).

la più grossa soddisfazione:
essere arrivata alla fine dei quattro tomi di Guerra e Pace sana e salva!

la serata più bella:
quella passata a girovagare per Napoli a cercare una pizza fritta mai trovata....

la canzone dell'anno
LET ME

Il personaggio da evitare:
Il signor Caorsi, vigneron indipendente ossia vignaiolo indipendente!

il regalo più utile:
Lucio, il tom tom

quello più bello:
l'ammoremmio!

Etichette: ,

 
   





© 2006 Viola Melanzana | Blogger Templates by Gecko & Fly.
No part of the content or the blog may be reproduced without prior written permission.
Learn how to Make Money Online at GeckoandFly